Venanzio Gabriotti, le iniziative per il 75° anniversario della morte - Tuttoggi.info

Venanzio Gabriotti, le iniziative per il 75° anniversario della morte

Redazione

Venanzio Gabriotti, le iniziative per il 75° anniversario della morte

Giovedì 9 maggio la giornata del ricordo del martire della resistenza altotiberina
Lun, 06/05/2019 - 11:38

Condividi su:


Ben 75 anni fa moriva Venanzio Gabriotti, martire della resistenza altotiberina, fucilato all’alba del 9 maggio 1944 sul greto della Scatorbia, dove oggi è stato realizzato il parco della memoria ed un sentiero a suo nome.

Città di Castello commemora l’anniversario con alcune iniziative promosse da Comune e Istituto di storia politica e sociale V. Gabriotti. Giovedì 9 maggio, alle 8.30, con la partecipazione di Anpi, ci sarà la messa al cimitero monumentale con la deposizione di una corona sul greto della Scatorbia e, alle 10.15, nella sala del Consiglio comunale, avrà luogo la premiazione del concorso per le scuole indetto dall’istituto. Saranno eseguiti dei canti da parte dei bambini del primo e secondo circolo didattico.

Sabato 11 maggio, alle 10.30, nella nuova Biblioteca sarà presentato il Quaderno n. 16 dell’Istituto Gabriotti, che contiene il diario di Aspromonte Bucchi, “Dal taccuino della mia memoria. Appunti di vita vissuta” di Alvaro Tacchini e Paola Puletti. Interverrà Gian Biagio Furiozzi, docente dell’Università di Perugia. Il quaderno raccoglie le memoria del tipografo ed esponente socialista tifernate, uno dei massimi dirigenti del movimento dei lavoratori altotiberino, esule negli anni del fascismo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!