Variante Sud, il Comitato: "Vogliamo essere ascoltati"

Variante Sud, il Comitato: “Vogliamo essere ascoltati” | Raccolta firme in centro

Alessandro Orfei

Variante Sud, il Comitato: “Vogliamo essere ascoltati” | Raccolta firme in centro

Ven, 20/01/2023 - 13:21

Condividi su:


Raccolta firme in centro per chiedere una vera fase partecipativa

Non si ferma la mobilitazione del Comitato Variante Sud. Si proseguirà con più forza la raccolta firme, indirizzata al Comune, con l’obiettivo di chiedere di essere ascoltati e considerati in merito ad un progetto considerato troppo impattante. Dopo il porta a porta, pronti ad occasioni pubbliche, anche in piazza. Questo è quello che è emerso nell’ultima riunione, alla quale hanno partecipato anche altre associazioni territoriali, tutte preoccupate per la realizzazione dell’opera. “Il progetto sembra aver imboccato un binario morto“, spiega Luigi Casini, uno dei portavoce del Comitato riferendo anche delle possibili modifiche paventate, come il non intervento a Corvia ma il mantenimento di una strada extraurbana, che trasformerebbe il cambio in un imbuto abbastanza problematico.

La preoccupazione per la chiesa di Fuksas

Alla riunione hanno partecipato alcuni consiglieri comunali, di maggioranza e minoranza, ma anche associazioni di categoria e ambientaliste, preoccupate. E’ emerso, anche da parte del direttore dei Beni culturali della Diocesi, Maurizio Cipolloni, la preoccupazione per ciò che riguarda l’eventuale impatto nei confronti della chiesa di Fuksas, che ne potrebbe risentire sia per l’opera in sé che per la realizzazione delle complanari. Di certo aggrava la preoccupazione anche il finanziamento per il biodigestore, che quindi aumenterebbe il traffico.

“Seguire il prg”

La richiesta che il Comitato rinnova è quella di seguire il Prg, il quale prevede un’opera per snellire il traffico di quella zona della città, ma non delle dimensioni di quella che si andrebbe configurando.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!