Valorizzazione delle Mura di Amelia, Italia Nostra critica sulla situazione attuale - Tuttoggi.info

Valorizzazione delle Mura di Amelia, Italia Nostra critica sulla situazione attuale

Redazione

Valorizzazione delle Mura di Amelia, Italia Nostra critica sulla situazione attuale

L'associazione, "Si dovrebbe, in primo luogo, rimuovere quegli ostacoli che ne impediscono una compiuta visione"
Mar, 23/07/2019 - 11:04

Condividi su:


“Di fronte allo sconsolante spettacolo del parcheggio degli autobus delle linee regionali di BusItalia proprio a ridosso delle Mura di Amelia, Italia Nostra chiede che l’Amministrazione Comunale si faccia promotrice di una più convinta e compiuta valorizzazione di questo monumento di grande importanza locale e nazionale.”

Così la nota dell’associazione che da anni difende il patrimonio urbano e storico culturale del paese, calandosi sopratutto nelle piccole realtà locali e regionali.

“Per assicurare la migliore fruizione possibile si dovrebbe, in primo luogo, rimuovere quegli ostacoli che ne impediscono una compiuta visione: il parcheggio degli autobus nel lato sud est, gli alberi in quello sud ovest e le attività commerciale che insistono su terreno a ridosso delle Mura. In particolare, Italia Nostra ha più volte richiamato l’attenzione dell’Amministrazione Comunale sulla necessità di trovare una sistemazione più consona per il parcheggio dei mezzi di trasporto pubblici, senza però ottenere risposte soddisfacenti.

Esiste da tempo un progetto di valorizzazione, realizzato dal Prof. Arch. Sergio Lenci e dal Prof. Ing. Enrico Marcucci che andrebbe tirato fuori dal cassetto e rivisto nel quadro di una riprogettazione di Piazza XXI Settembre, che dovrebbe avere proprio nella valorizzazione delle Mura la propria stella polare.”

Italia Nostra ribadisce inoltre la necessità di ripristinare un percorso pedonale che consenta il transito lungo tutto il tracciato delle Mura, non limitato ai tratti attualmente utilizzabili (Giardini d’Inverno e i tratti in coincidenza delle Porte).

“In particolare, si chiede quale sia la situazione in merito al tratto di Via delle Mura sul retro del Convento di Santa Monica, transennato e chiuso dal giorno del tragico crollo di parte dell’edificio il 28 giugno 2008. Esiste inoltre il percorso di ronda a ridosso degli orti tra la Torre degli Uffizi e Porta del Leone che potrebbe essere un altro luogo da valorizzare e rendere fruibile ai visitatori.”

Foto repertorio TO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!