Valfabbrica ricorda il pilota "eroe" Giovanni Tempioni a 55 anni dall'incidente aereo - Tuttoggi.info

Valfabbrica ricorda il pilota “eroe” Giovanni Tempioni a 55 anni dall’incidente aereo

Davide Baccarini

Valfabbrica ricorda il pilota “eroe” Giovanni Tempioni a 55 anni dall’incidente aereo

Dom, 11/02/2024 - 13:52

Condividi su:


Il 10 febbraio 1969 il Capitano ordinò al suo allievo di lanciarsi col paracadute prima di andarsi a schiantare con l'aereo in avaria in una zona non abitata di Valfabbrica

E’ stato commemorato ieri (10 febbraio) il Capitano pilota Giovanni Tempioni, precipitato il 10 febbraio 1969, con un velivolo TF104G del 20° Gruppo di Grosseto, nei pressi della zona di Sambuco (Valfabbrica).

Nel corso della breve ma suggestiva cerimonia, alla presenza del sindaco Enrico Bacoccoli, del Comandante del 20° Gruppo dell’Aereonautica Militare di Grosseto e di una rappresentanza dei colleghi del Cap. Tempioni, è stata deposta una corona di alloro presso il monumento situato nella piazza intitolata all’eroe nel 2012, quando gli fu conferita dal Consiglio comunale anche la cittadinanza onoraria di Valfabbrica.

Giovanni Tempioni, originario di Ravenna, insieme all’allora allievo pilota istruttore Marcello Caltabiano volava sopra i cieli del territorio valfabbrichese durante un addestramento. Resosi conto che l’aereo stava precipitando per una grave avaria, rimase stoicamente alla guida del velivolo, ordinando all’allievo Caltabiano di lanciarsi con il paracadute e salvarsi la vita. Tempioni portò poi l’aereo lontano dalla zona abitata.

Il nobile quanto coraggioso gesto valse al pilota la medaglia d’argento al valor aeronautico. In piazza Tempioni, a Valfabbrica. si trova anche il monumento, a lui dedicato, un blocco di pietra serena spaccato, a testimonianza di una vita spezzata, con sopra issata un’ala di un TF104G simile a quello con cui avvenne la tragedia in quel 10 febbraio 1969.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!