Valerio Castellini, è umbro l'unico studente italiano di Princeton

Valerio Castellini, è umbro l’unico studente italiano di Princeton

Redazione

Valerio Castellini, è umbro l’unico studente italiano di Princeton

Gio, 05/09/2024 - 14:34

Condividi su:


John F. Kennedy, John Nash, Alan Turing, Michelle Obama e Jeff Bezos. Albert Einstein è sepolto all’interno del campus dell’Università di Princeton, nel New Jersey. per il quadriennio 2024/2028. Nel quadriennio 2024-28, tra gli studenti di una delle più prestigiose università del mondo c’è anche un perugino, Valerio Castellini. L’unico studente italiano di Princeton.

Già brillante studente del Liceo “Mariotti” nel capoluogo umbro, Valerio Castellini ha scelto di proseguire gli studi a Maastricht, in Olanda, dove ha conseguito il diploma di baccellierato internazionale (Ib), dopo aver vinto la selezione nazionale dei Collegi del Mondo Unito (Uwc).

Un’esperienza che sul piano umano, oltre che formativo, lo ha reso ancora di più cittadino del mondo. Tanto che, ottenuto il diploma e prima di volare negli Stati Uniti, oltre a tornare a Perugia per stare conla famiglia e rivedere gli amici, ha girato l’Europa, incontrando molti dei coetanei conosciuti proprio a Maastricht.

Un’esperienza che Valerio consiglia ad altri giovani che non hanno paura di mettersi alla prova: “Sono felice di questa opportunità straordinaria – spiega – che forse non avrei mai avuto se non fossi passato prima attraverso l’esperienza in Uwc. Per questo invito gli studenti italiani a non lasciarsi sfuggire il bando che Uwc Italia pubblica ogni anno, offrendo a qualche decina di ragazzi l’occasione unica di vivere e studiare in un ambiente internazionale. Ma bisogna affrettarsi, il bando per le partenze del prossimo anno scade il 31/10/2024!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!