"Vaccinazioni: parliamone insieme", a Città di Castello un convegno aperto a tutti - Tuttoggi.info

“Vaccinazioni: parliamone insieme”, a Città di Castello un convegno aperto a tutti

Davide Baccarini

“Vaccinazioni: parliamone insieme”, a Città di Castello un convegno aperto a tutti

Sabato 14 gennaio nella Sala del Consiglio l'evento organizzato dall'Ammi tifernate
Mer, 11/01/2017 - 13:54

Condividi su:


“Meglio avere la malattia naturale o effettuare la vaccinazione?”, “Perché si vaccina contro malattie ormai scomparse in Italia?”, “I vaccini sono sicuri ed efficaci?”, “Come fare una scelta consapevole tra vaccinare e non vaccinare?”. Queste ed altre domande potranno essere affrontate, dall’intera popolazione, nel Convegno pubblico “Vaccinazioni: parliamone insieme”, che avrà luogo sabato 14 gennaio, dalle ore 15.30, nella Sala del Consiglio comunale.

Ad organizzare questo importante evento è stata la neonata sezione tifernate dell’Ammi (Associazione Mogli Medici Italiani e Mondo Medico Italiano), le cui 23 associate e 11 sostenitrici condividono gli stessi obiettivi: finanziare la ricerca in campo medico, promuovere una corretta educazione e prevenzione sanitaria nel territorio. Questa mattina, a presentare il convegno è stato il presidente dell’associazione Benedetta Bellini Ricci, affiancata da due membri del comitato esecutivo, Daniela Busco Natali e Francesca Polenzani, e dall’assessore alle Politiche sociali Luciana Bassini.

Il presidente dell’Ammi Città di Castello ha sottolineato il carattere pubblico dell’iniziativa, non aperta esclusivamente agli addetti ai lavori ma a tutti i cittadini, soprattutto genitori, che vogliono saperne di più su un argomento attualissimo e talvolta mal interpretato, soprattutto in un periodo dove sono emersi tanti casi di meningite. “Sarà data un’informazione seria e rigorosa per sgomberare ogni dubbio, – ha dichiarato Benedetta BelliniNegli ultimi tempi l’attenzione di gran parte della popolazione si è andata concentrando più sui possibili effetti collaterali delle vaccinazioni che sulla loro importanza. Questo a causa dell’assenza di un oggettivo confronto con i danni provocati dalla malattia. L’effetto di tutto ciò è il crescente fenomeno della riduzione dell’accettazione delle vaccinazioni, spesso rafforzato dai mass-media o dai movimenti anti-vaccinali”.

A coordinare e moderare il convegno sarà il Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Perugia Dott. Graziano Conti. Il saluto iniziale verrà dato da Benedetta Bellini, dal sindaco Luciano Bacchetta e dal direttore sanitario del presidio ospedaliero dell’Alto Tevere Silvio Pasqui. Le tematiche affrontate verranno illustrate e approfondite da Daniela Felicioni (direttore Distretto Alto Tevere), Franco Rondoni (responsabile del reparto Pediatria dell’ospedale di Città di Castello), Anna Paqsuale (dirigente medico del Servizio Igiene e Sanità pubblica dell’Alto Tevere), Augusto Amici (medico pediatra) e Graziano Conti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!