Usura e sovraindebitamento, incontro a Marsciano sui servizi gratuiti di Adoc e Fupu - Tuttoggi.info

Usura e sovraindebitamento, incontro a Marsciano sui servizi gratuiti di Adoc e Fupu

Redazione

Usura e sovraindebitamento, incontro a Marsciano sui servizi gratuiti di Adoc e Fupu

Gio, 30/11/2023 - 11:33

Condividi su:


incontri sul territorio per far conoscere i servizi di sostegno messi a disposizione dei cittadini gratuitamente su sovraindebitamento, ludopatia, truffe e usura

Dopo la stipula del protocollo d’intesa tra Adoc Umbria e Fondazione Umbria per la prevenzione dell’usura, le due realtà hanno dato il via a incontri sul territorio per far conoscere i servizi di sostegno messi a disposizione dei cittadini gratuitamente su sovraindebitamento, ludopatia, truffe e usura. Uno di questi si è svolto a Marsciano, mercoledì 29 novembre, alla presenza di Fausto Cardella, presidente della Fondazione Umbria per la prevenzione dell’usura (Fupu), Ada Girolamini, presidente di Adoc aps Umbria, e Andrea Pilati, vicesindaco di Marsciano.

L’obiettivo del protocollo è, dunque, quello di fornire servizi di informazione, formazione e supporto, nonché tutela e assistenza finanziaria, legale e morale, per le vittime e per i soggetti che si trovano in difficoltà economiche gravi e a rischio di usura. Inoltre, sono state fornite indicazioni per aumentare la conoscenza e la consapevolezza di cittadini in materia finanziaria, con lo scopo di aiutarli a evitare situazioni debitorie insostenibili o fuori dalla legalità. “Oggi – ha commentato Girolamini – siamo venuti a Marsciano per presentare il nostro protocollo di intesa, un accordo per tutte le persone che sono in difficoltà attraverso la disponibilità di diverse competenze, ruoli e missioni. Adoc a Marsciano ha uno Sportello del consumatore che raccoglie le istanze, le non chiarezze in cui si trovano i cittadini: dal caro bollette di luce e gas alla speculazione sui prezzi su generi di prima necessità, dalle litigiosità condominiali ai rapporti con le compagnie di volo e/o agenzie di viaggi, dai rifiuti ai rapporti con i settori bancario e assicurativo. Per i nostri volontari è fondamentale ascoltare le persone di tutte le età per consentire loro di inquadrare con correttezza il ‘problema’ esposto. Al fine di una corretta informazione Adoc mette a disposizione dei consumatori delle guide per aiutarli a evitare di incorrere in errori: la guida ai saldi, la guida per evitare gli incendi in casa, alle truffe romantiche, etc. Questo incontro è stato utile e importante grazie anche alla presenza del vicesindaco di Marsciano Andrea Pilati. Intendiamo collaborare con questa amministrazione come con tutte le istituzioni perché se ci si dà una mano si riesce a fare molto di più”.

Il presidente Cardella ha sottolineato come Adoc e Fondazione Umbria per la prevenzione dell’usura abbiano stipulato un protocollo d’intesa che consente loro di valorizzare le singole peculiarità, integrando le competenze e le articolazioni territoriali. “La Fondazione e l’Adoc – ha commentato il presidente Cardella – hanno stipulato un protocollo d’intesa che consente loro di valorizzare le singole peculiarità, integrando le competenze e le articolazioni territoriali. La Fondazione per molto tempo ha sofferto del proprio radicamento nel perugino, oggi, invece si sta aprendo a tutto il territorio dell’Umbria con l’appoggio degli sportelli ADOC e dei protocolli d’intesa sottoscritti con gli enti locali. In particolare, l’intesa con ADOC consente alla Fondazione di arrivare a Marsciano, ma anche a Orvieto e nelle maggiori città umbre. Inoltre, nell’ambito di questa collaborazione, ADOC e Fondazione tentano oggi di sostenere con strategie e competenze diverse i cittadini anche dal punto di vista dell’educazione ad una gestione consapevole ed efficiente delle proprie risorse economiche. Questo è il primo incontro informativo rivolto alla cittadinanza che abbiamo deciso di svolgere, ma ne seguiranno altri. Il prossimo a Foligno il 07 dicembre. in questa occasione saranno presentate alla cittadinanza le attività della Fondazione, gli scopi e gli obbiettivi che col suo lavoro si prefigge di realizzare, e le iniziative che sono in programma per il 2024 sempre a supporto delle famiglie umbre”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!