Urban Center anche a Spoleto, per progettare la città del futuro - Tuttoggi.info

Urban Center anche a Spoleto, per progettare la città del futuro

Redazione

Urban Center anche a Spoleto, per progettare la città del futuro

Promosso da Ofarch, sarà presentato il prossimo 29 febbraio a Palazzo Mauri
Gio, 18/02/2016 - 10:07

Condividi su:


Anche Spoleto avrà il suo Urban Center, un luogo di incontro, confronto e progettazione partecipata e critica pensato per contribuire alle politiche di trasformazione del territorio e della città. Il progetto, con le linee guida delle attività previste per i prossimi anni, sarà presentato il prossimo 29 febbraio a Palazzo Mauri, nel corso di una iniziativa pubblica organizzata dalla associazione OFARCH.
Nato proprio dalla spinta propulsiva della associazione OFARCH, animata da un gruppo di architetti spoletini, l’Urban Center sarà aperto tanto alla società civile, quanto a singoli cittadini, organizzazioni pubbliche e private e decisori politici ed avrà l’obiettivo di favorire occasioni di incontro tra iniziative culturali, politiche, sociali ed economiche per accrescere, consapevolmente e collettivamente, il livello del sistema cittadino.
L’Urban Center vuole essere, dunque, un luogo di confronto orizzontale attraverso il quale favorire processi partecipativi intorno ai temi della trasformazione e della rigenerazione urbana, anche con laboratori di progettazione partecipata, interpretando un moderno sistema di Governance delle nostre comunità.
Con l’esperienza dell’Urban Center di Spoleto, inoltre, si estenderà lo sguardo al panorama regionale e nazionale, superando una dimensione strettamente localistica e avviando pratiche di confronto e crescita che stimolino l’incontro con altri territori, differenti esperienze e innovativi percorsi professionali e sociali.
Nella stessa circostanza, insieme ad autorevoli rappresentanti dell’INU, Istituto Nazionale di Urbanistica, sarà presentata la Carta nazionale della partecipazione, promossa proprio dall’INU: un decalogo che mira al progressivo coinvolgimento di enti pubblici e strutture associative per creare diffondere la cultura di una partecipazione effettiva e “di qualità” dei cittadini alle decisioni.
Con l’occasione, OFARCH presenterà anche il concorso di idee per creare il logo dell’Urban Center di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!