Università, un team di 100 esperti per studiare il terremoto - Tuttoggi.info

Università, un team di 100 esperti per studiare il terremoto

Redazione

Università, un team di 100 esperti per studiare il terremoto

Ricercatori e docenti dal Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo | Al lavoro con la Protezione Civile
Lun, 29/08/2016 - 10:22

Condividi su:


Oltre 100 docenti e ricercatori, esperti e strutture sono stati coinvolti dall’Università del Lazio (Roma Tre, La Sapienza, Tor Vergata, Cassino e Unicusano), Abruzzo (L’Aquila e Gabriele D’Annunzio), Marche (Politecnica di Ancona e Camerino) e Umbria (Perugia) per studiare e apportare un contributo scientifico nelle zone colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto.

Il team è guidato dal professor Camillo Nuti, ordinario di Tecnica delle costruzioni e dal 2001 docente di Progettazione strutturale a Roma Tre nei corsi di laurea di Architettura e Ingegneria civile. I docenti, ricercatori assegnisti, e dottorandi dei Dipartimenti di Architettura, Ingegneria e Geologia di Roma Tre coinvolti nelle operazioni sono oltre 40.
Grazie all’opera del team verranno studiate le agibilità degli edifici, delle strutture e delle infrastrutture. Insieme alla Protezione civile, le squadre si occuperanno degli edifici pubblici e in particolare sulle scuole, valutandone la sicurezza e la conservazione.
Intendiamo dare il nostro contributo tecnico scientifico ed umano, come abbiamo fatto in tutti gli ultimi eventi sismici, e per quanto mi riguarda a partire dal sisma della Campania del 1980; tutti noi abbiamo esperienza vissuta sul campo“, spiega il professor Camillo Nuti. “Per poter meglio contribuire nelle operazioni post-sisma, d’accordo con i colleghi degli atenei del Centro Italia abbiamo da subito utilizzato il nostro coordinamento. Su richiesta della Rete dei laboratori universitari di Ingegneria sismica (Reluis), che coordina i rapporti tra Protezione Civile ed Università, da oggi una squadra di docenti delle Marche, cui fanno parte Andrea Dall’Asta di Camerino e Graziano Leoni di Ancona, effettuerà sopralluoghi per l’agibilità nelle scuole della zona marchigiana, un nostro gruppo costituito da Franco Di Fabio dell’Aquila e Fabrizio Paolacci ed io di Roma Tre ci recheremo a Norcia per sopralluoghi d’agibilità delle scuole. Siamo pronti a un impegno anche maggiore”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!