Università, "diamolo per scontato" | Agevolazioni per studenti a Perugia - Tuttoggi.info

Università, “diamolo per scontato” | Agevolazioni per studenti a Perugia

Redazione

Università, “diamolo per scontato” | Agevolazioni per studenti a Perugia

L'accordo firmato dall'Ateneo, Confcommercio e dai sindaci di Perugia, Torgiano e Corciano | Presto un app
Gio, 01/09/2016 - 14:44

Condividi su:


Comuni e Università insieme per lo sviluppo del territorio e per migliorare l’accesso degli studenti dalle proprie case al Campus di Perugia: nasce così un accordo che segue le orme di quanto già fatto, cercandovi innovazione. Il piano di sviluppo è stato presentato questa mattina, in conferenza stampa a Palazzo Murena, sede del Rettorato dell’Università di Perugia, e prevede l’integrazione del servizio UNIFACILE-SHOPPING, riservato agli studenti dell’Ateneo di Perugia, con la ‘carta giovani’ dei Comuni di Perugia, Torgiano e Corciano.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’accordo hanno partecipato il Magnifico Rettore Franco Moriconi, i sindaci Andrea Romizi (Perugia), Cristian Betti (Corciano) e Enzo Morbidini, vice sindaco di Torgiano, Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia, Sergio Mercuri, Presidente del Consorzio Perugia in Centro e della Confcommercio di Perugia, Giuseppe Capaccioni, Presidente del consorzio Perugia città commerciale naturale, e i professori Federico RossiGiuseppe Liotta, delegati del Rettore, rispettivamente, per i Servizi agli studenti e per Informatizzazione, agenda digitale e I.T.C..

L’accordo – Non duplicare i servizi, ma piuttosto integrarli. Ecco che le 4 istituzioni coinvolte si ‘federano’, nello specifico per prevedere l’integrazione dei rispettivi elenchi degli esercizi aderenti, la gestione unificata di sconti ed agevolazioni e l’adeguamento alle condizioni più vantaggiose. “Perugia in Centro” mette infatti a disposizione di tutti i propri studenti sconti ed agevolazioni presso esercizi commerciali convenzionati. Analogamente, il Comune di Perugia con il progetto “Perugia Carta Giovani”, offre da oltre 10 anni ai giovani tra 14 e 30 anni, servizi, sconti ed agevolazioni (oltre 600) presso più di 300 esercizi aderenti. Solo nell’anno passato 2015 sono state distribuite circa 2300 Carte, per un totale di oltre 35.000. A questo progetto, in un percorso territoriale più ampio di collaborazione nella zona sociale 2 dell’Umbria, si inseriscono i Comuni di Corciano e Torgiano, che hanno sottoscritto, al contempo, un protocollo specifico con il Comune di Perugia.

L’innovazione – A breve, inoltre, sarà realizzata una App mobile che permetterà il riconoscimento dell’avente diritto alle agevolazioni e la ricerca geo localizzata per categoria dei prodotti e servizi agevolati e scontati. A regime, il riconoscimento da parte degli esercenti degli studenti aventi diritto alle agevolazioni avverrà utilizzando il sistema basato sull’applicazione mobile denominata UniPass già sviluppata dall’Università, che farà riferimento al database ID di Ateneo. Per il riconoscimento dei cittadini aventi diritto, l’applicazione gestita del comune farà riferimento al sistema per l’identità digitale del cittadino (SPID). Ai fini dell’uso dell’applicazione gli esercizi commerciali aderenti dovranno dotarsi di lettore QRcode e di specifico software che verrà fornito gratuitamente da Unipg.

In apertura il prof. Rossi ha illustrato il percorso compiuto per arrivare all’accordo, denominato “Diamolo per scontato”, che amplia i servizi a favore degli studenti dell’Ateneo perugino. Già usufruiscono di sconti e agevolazioni in esercizi commerciali e per servizi particolari, come le palestre, grazie a un accordo raggiunto due anni fa tra l’Università e le associazioni di categoria del commercio. Ora le agevolazioni saranno ampliate ai servizi previsti da “Perugia Carta Giovani” e ai territori dei Comuni di Corciano e Torgiano, già convenzionati con Perugia. “Il protocollo firmato oggi – ha concluso il prof. Rossi – consentirà di integrare i massimi benefici possibili a favore degli studenti, che inoltre avranno accesso ad un maggior numero di esercizi e in un territorio molto più ampio”.
Una forma totalmente innovativa per questi servizi sarà l’accesso informatizzato che, come ha ricordato il prof. Liotta, ha avuto le prime applicazioni in Ateneo per consentire l’accesso alle Aule studio e alle Biblioteche da parte degli studenti che utilizzano un’apposita App del proprio cellulare. “Ora – ha sottolineato il delegato di Ateneo per l’informatizzazione – gli studenti potranno utilizzare lo stesso metodo per accedere agli esercizi pubblici e alle palestre. Un processo di modernizzazione e di semplificazione tecnologica che è destinato ad andare avanti”.

Sono poi intervenuti i rappresentanti dei Comuni. Il Sindaco di Perugia Romizi si è detto convinto che una collaborazione sempre più stretta con gli atenei cittadini, in particolare con l’Università degli Studi, consentirà di rendere la città più accogliente per gli studenti e più vivibile. “Prosegue il percorso di integrazione tra Ateneo e enti locali – ha detto il Sindaco di Perugia Romizi – che già ha visto iniziative importanti, come l’apertura di aule studio in città o il protocollo per l’affitto sicuro, finalizzate ad aumentare la qualità della vita degli studenti a Perugia ed è interessante che esso si allarghi ora anche a territori limitrofi al capoluogo.” Dello stesso avviso anche i rappresentanti del comune di Corciano e Torgiano, che hanno parlato di opportunità per i giovani, da poter replicare anche in altri contesti.

Cristian Betti ha voluto ringraziare in particolare Elisa Cova, consigliera comunale di Corciano, per essersi adoperata con grande impegno per il successo di questa intesa. Infine, il vicesindaco Morbini ha ringraziato tutti per aver aperto le porte a Torgiano, il più piccolo dei comuni coinvolti, di partecipare all’accordo a pieno titolo.

E’ un fatto di civiltà – ha aggiunto il presidente Mencaroni Se vogliamo che Perugia si attrattiva dobbiamo offrire servizi. Iniziative come questa sono strategiche per l’appetibilità dei territori, per la loro economia e per la cultura”. “Per questo – hanno aggiunto sia Mercuri che Capaccioni non ci dobbiamo fermare, ma anzi dobbiamo allargare i servizi e i territori, perché a beneficiarne sarà poi la città nel suo complesso in termini di crescita e di qualità della vita”.

In chiusura, ha preso la parola il Rettore Franco Moriconi per sottolineare che l’accordo odierno, pur rappresentando un risultato importante sia sotto l’aspetto qualitativo che quantitativo, non si deve considerare un punto di arrivo, ma una nuova base di lavoro per continuare ad operare nell’interesse dell’Università e a beneficio degli studenti. “Il prossimo 1 novembre saranno tre anni dal mio insediamento alla guida dell’Ateneo – ha detto il Rettore –; posso affermare che molta strada abbiamo fatto e nella giusta direzione, ma altra dovremo farne per dirci veramente soddisfatti”.

Il terremoto, che in questi giorni ha colpito il Centro Italia, ha risparmiato l’Università e le sue sedi nelle diverse città dove è presente in Umbria. “Dobbiamo però rilevare che, oltre alla fuga di turisti dalla regione, il nostro Ateneo rischia di subire gli effetti negativi delle notizie che passano attraverso i ’media’, che parlano dell’Umbria e di Perugia, come territori colpiti dagli effetti del sisma – ha aggiunto il prof. Moriconi –. Da parte nostra, abbiamo risposto subito prevedendo l’esenzione delle tasse per gli studenti residenti nel comuni terremotati e introducendo efficaci misure di agevolazione fiscale per le matricole e per gli iscritti ai corsi di studi del nostro Ateneo. Ritengo che alla fine del periodo delle iscrizioni, appena iniziato, potremo rilevare risultati positivi grazie alle misure adottate per agevolare gli studenti e alleggerire il peso finanziario degli studi delle loro famiglie”. La conferenza stampa di questa mattina è stata aperta da un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto che ha devastato l’Italia centrale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!