Università, cambiano i parametri ISEE | "Rischio crollo iscrizioni" - Tuttoggi.info

Università, cambiano i parametri ISEE | “Rischio crollo iscrizioni”

Redazione

Università, cambiano i parametri ISEE | “Rischio crollo iscrizioni”

"Tasse più alte" | Il PD di Perugia, "istituzioni intervengano"
Mer, 14/10/2015 - 16:39

Condividi su:


Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo PD dei consiglieri del Comune di Perugia:

Stiamo seguendo con molta attenzione e una buona dose di preoccupazione quello che sta accadendo alla popolazione studentesca nella nostra città: purtroppo gli iscritti agli atenei e agli istituti di formazione universitaria di Perugia, in questi giorni di rinnovo dell’iscrizione, stanno avendo delle brutte sorprese del tutto inaspettate.
Molti studenti, infatti, si sono ritrovati un pesante ed immotivato aumento delle tasse universitarie rispetto allo scorso anno: senza alcun aumento del reddito familiare hanno subito uno scatto nelle fasce di pagamento, causato dal cambiamento del calcolo dell’ISEE, senza una conseguente riforma del sistema di tassazione e degli importi delle rate.
Altri studenti ancora, a loro insaputa, hanno perso la borsa di studio, l’alloggio nei collegi universitari e l’accesso alla mensa che avevano garantiti fino allo scorso anno, senza alcuna variazione del loro stato reddituale, ma solamente per un ricalcolo burocratico dell’ISEE.
L’esito di questa amara sorpresa si sfoga tutto sulla pelle degli studenti e delle loro famiglie: si rischia di costringere molti giovani ad abbandonare gli studi per l’aumento improvviso dei costi o l’esclusione dai servizi agli studenti. Questo, oltre a ledere il principio costituzionale del diritto allo studio, porterà un ulteriore danno alla città di Perugia sul piano della vitalità sociale e culturale, ma vorremmo sottolineare con fermezza che anche il forte danno all’economia cittadina non va sottovalutato.
Ci auguriamo che sia le istituzioni locali sia quelle universitarie stiano seguendo l’evolversi della situazione con la stessa attenzione e preoccupazione che abbiamo noi. Ma soprattutto che prendano le dovute contromisure per evitare inconvenienti a carico della popolazione studentesca e della città di Perugia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!