Università-Terni, gli impegni delle istituzioni per il "Distretto Tecnologico" - Tuttoggi.info

Università-Terni, gli impegni delle istituzioni per il “Distretto Tecnologico”

Redazione

Università-Terni, gli impegni delle istituzioni per il “Distretto Tecnologico”

Mer, 08/02/2012 - 12:50

Condividi su:


Il futuro del polo universitario di Terni, anche ai fini di un suo sviluppo nell’area ternana, è stato l’oggetto di un incontro convocato dalla Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, svoltosi presso Palazzo Donini a Perugia, cui hanno partecipato il presidente della Provincia di Terni, Feliciano Polli, il sindaco della città, Leopoldo Di Girolamo, ed il rettore dell’università degli Studi, Francesco Bistoni.
Tutti i partecipanti all’incontro hanno convenuto sulla volontà di andare ad un rilancio e rivitalizzazione il progetto del “distretto tecnologico”, con un ruolo forte dell’Università degli Studi e degli stessi Corsi di laurea presenti a Terni. Ciò, è stato sottolineato, dovrà avvenire secondo un modello universitario sempre più del tipo “research university”, che favorisca lo sviluppo di attività produttive ad alto contenuto di conoscenza e di ricerca sul territorio, legate a settori quali chimica, materiali speciali, oltre ai settori tipici della “green economy” e delle energie da fonti rinnovabili. Uno sviluppo che dovrà avvenire sempre più in una ottica di economia di territorio.
A tal fine, l’Università si impegna a presentare entro breve, nel rispetto di questa “cornice”, un progetto di rilancio del polo universitario ternano. Il Rettore, inoltre, si è impegnato affinché si giunga alla apertura entro il prossimo mese di marzo della nuova sede della Facoltà di Medicina a Terni.
La Regione, per parte sua, conferma i suoi impegni anche in termini finanziari per sostenere i progetti di ricerca universitari e soprattutto i percorsi di trasferimento tecnologico e di utilizzo a fini produttivi dei risultati della attività di ricerca e sperimentazione, così come avviene per i centri di alta ricerca in genomica e cellule staminali.

La Regione, inoltre, si impegna anche a sostenere progetti di ricerca presso tutti i Dipartimenti universitari dei Corsi di laurea presenti a Terni.
Il distretto tecnologico che si va a prefigurare e che viene visto come uno dei percorsi dello sviluppo di questo territorio dovrà sinergicamente combinare e integrare gli apporti dei dipartimenti universitari con l’attività delle imprese che operano già nel territorio, quali Tk, Novamont, Terniresearch e altre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!