Università dei Sapori ed Eurochocolate sostengono progetti gratuiti di prevenzione oncologica - Tuttoggi.info

Università dei Sapori ed Eurochocolate sostengono progetti gratuiti di prevenzione oncologica

Redazione

Università dei Sapori ed Eurochocolate sostengono progetti gratuiti di prevenzione oncologica

Ven, 21/09/2012 - 16:56

Condividi su:


L’avreste mai detto? Cioccolato e prevenzione oncologica s’incontrano a Perugia con il Concorso “Menù Eubiosia a base di cioccolato” destinato a tutti gli Istituti Alberghieri d’Italia. Un’originale collaborazione tra Fondazione ANT, Università dei Sapori ed Eurochocolate che unisce prevenzione oncologica, studio delle caratteristiche nutrizionali del cioccolato e creatività culinaria a sostegno dei progetti di Prevenzione Oncologica di ANT.

La valorizzazione del cioccolato, quale elemento di una sana e corretta alimentazione, nel contesto di uno stile di vita adeguato, nasce dall’idea dei tre promotori: ANT, Università dei Sapori di Perugia ed Eurochocolate. L'obiettivo è coinvolgere in questo progetto gli studenti degli Istituti Alberghieri dando loro la possibilità di mettere in atto creatività e professionalità.

Le modalità di accesso al concorso sono semplici: basterà inviare il menù – creato da un gruppo di lavoro di ogni Istituto Alberghiero – entro il 29 settembre a francesca.pennacchi@universitadeisapori.it. Sarà un'apposita commissione, composta da personale specializzato degli enti promotori, a selezionare il primo classificato a cui spetterà come premio un soggiorno di 2 notti (25 e 26 ottobre) presso la Foresteria dell'Università dei Sapori di Perugia (3 allievi e 1 insegnante). Il menù verrà realizzato dai vincitori durante la cena di presentazione del “Menù Eubiosia a base di cioccolato” che si terrà il 26 ottobre, presso la Sala Ricevimenti dell’Università dei Sapori ed il cui ricavato andrà a sostenere il Progetto Melanoma ANT.

“Con questo concorso, ANT, Università dei Sapori ed Eurochocolate vogliono diffondere l’importanza della prevenzione delle malattie, partendo dalla tavola. La prevenzione primaria parte dalla corretta alimentazione e dalla consapevolezza delle caratteristiche nutrizionali degli alimenti della nostra cucina” – dichiara Raffaella Pannuti, presidente ANT – “In particolare il cioccolato sarà l’elemento protagonista di questo progetto di solidarietà. Per questo non poteva che svolgersi nell’entusiasmante atmosfera di Eurochocolate 2012 e nell’emozionante cornice dell’eccellenza alimentare rappresentata dall’Università dei Sapori”.

Gli obiettivi di questa iniziativa di solidarietà – condivisi da ANT, Università dei Sapori ed Eurochocolate – sono diffondere l’importanza della prevenzione oncologica tramite una corretta alimentazione, incentivare l’approfondimento e lo studio delle caratteristiche nutrizionali del cioccolato, dare la possibilità ai ragazzi degli Istituti Alberghieri di fare un’innovativa ed originale esperienza professionale e costruire una rete tra Istituti scolastici, ANT, Università dei Sapori ed Eurochocolate che, partendo da questa esperienza, possa essere ampliata sempre di più.

Tra gli scopi dell’evento il sostegno al Progetto Melanoma ANT che – dal 2004 ad oggi – ha permesso di visitare gratuitamente 52.322 persone, in 48 diverse province italiane, indirizzandone il 10% al chirurgo per l‘asportazione delle lesioni sospette. Anche in Umbria la Fondazione ha iniziato ad attuare il progetto nell'ottobre del 2011, effettuando 600 visite specialistiche gratuite per la prevenzione di questa patologia oncologica. Altre 400 verranno erogate nei prossimi mesi. L’attuazione del Progetto Melanoma ANT è garantita da un’unità operativa della Fondazione, costituita da un medico dermatologo che utilizza il videodermatoscopio, strumento sofisticato per la diagnosi precoce delle lesioni cutanee sospette.

In Umbria ANT – oltre ad attuare il Progetto Melanoma – svolge attività di sensibilizzazione ai progetti di Ospedalizzazione Domiciliare Oncologica, ODO ANT, nati in nome dell’“Eubiosia” (dal greco antico, “la buona vita”) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, dal primo all’ultimo respiro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!