UNIVERSITÀ DEI SAPORI E INNOVAZIONE TERZIARIO PRESENTANO 6 NUOVI CORSI - Tuttoggi.info

UNIVERSITÀ DEI SAPORI E INNOVAZIONE TERZIARIO PRESENTANO 6 NUOVI CORSI

Redazione

UNIVERSITÀ DEI SAPORI E INNOVAZIONE TERZIARIO PRESENTANO 6 NUOVI CORSI

Ven, 26/10/2012 - 13:50

Condividi su:


Apriranno le proprie porte a studenti e genitori, per dare loro l’opportunità di conoscere i nuovi percorsi formativi per l’anno scolastico 2012/2013, i centri di formazione professionale di Perugia, Università dei Sapori e Innovazione terziario (Iter). Sei corsi triennali, per ragazzi e ragazze dai 16 ai 18 anni, in possesso di licenza di scuola secondaria di primo grado, completamente gratuiti, promossi dalla Provincia di Perugia e cofinanziati dal Fondo sociale europeo, che verranno presentati, mercoledì 31 ottobre, dalle 17.30 alle 19.30, al polo formativo della Confcommercio di Perugia di strada Montecorneo 45, in località Montebello, nel capoluogo umbro. Addetto alla cucina (aiuto cuoco), addetto qualificato al bar, pizzaiolo e al servizio in sala e ai piani i corsi organizzati da Università dei Sapori, operatore di produzione di media digitali e addetto agli allestimenti per gli eventi sportivi, fieristici, musicali, enogastronomici e culturali quelli proposti da Iter.
“Si stratta di percorsi impegnativi – anticipa Maurizio Beccafichi, coordinatore dell’Università dei Sapori -, con contenuti didattici di primissimo livello, che permettono di acquisire una qualifica professionale caratterizzata da competenze particolarmente richieste nel mondo del lavoro, ma che offrono anche la possibilità di rientrare nel sistema scolastico per conseguire un diploma”. I centri di formazione daranno, infatti, la possibilità agli studenti di richiedere il riconoscimento dei crediti formativi, in modo da personalizzare il proprio percorso di studi. “La nostra – commenta Dante Burzigotti, direttore di Iter – è un’offerta formativa estremamente innovativa e attuale per il mercato del lavoro locale. Essendo, inoltre, i centri di formazione emanazione diretta di Confcommercio siamo in grado di garantire, ai nostri studenti, opportunità di stage e esperienze di lavoro, di tre o quattro mesi per ogni anno di frequenza, in ambienti protetti e assolutamente qualificati. In questo modo, al termine del terzo anno, il ragazzo potrà inserirsi in un contesto professionale e in un’azienda che già conosce e già alla sua portata”. Durante l’iniziativa saranno anche spiegate le modalità d’iscrizione e mostrate le strutture a disposizione degli studenti. “Tutti coloro che lo desiderano – spiega ancora Beccafichi -, potranno visitare le nostre attrezzatissime aule didattiche, le 3 sale di informatica, fornite di 45 postazioni multimediali, i 5 laboratori di cucina, quello di gelateria artigianale, di gastronomia, di sala bar e per l’arte bianca (panificazione e pastificazione)”. “Naturalmente – conclude Burzigotti -, i nostri corsi non tralasciano assolutamente gli insegnamenti scolastici più classici. Inoltre, a disposizione degli studenti mettiamo anche numerosi servizi extra scolastici e iniziative di sostegno allo studio, che saranno illustrati, nel dettaglio, durante l’open day”. Tra questi, verranno presentate attività pomeridiane, quali progetto orto etico, radio Equator, teatro e spazio cinema, e servizi integrati, come il counselling individuale e di gruppo, il servizio di sostegno all’apprendimento individualizzato per allievi con disagi sociali o sanitari e servizi per l’integrazione linguistica e culturale per allievi immigrati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!