Unitre Spoleto, resoconto dell'attività accademica 2011/2012 - Tuttoggi.info

Unitre Spoleto, resoconto dell'attività accademica 2011/2012

Redazione

Unitre Spoleto, resoconto dell'attività accademica 2011/2012

Gio, 24/05/2012 - 10:32

Condividi su:


di Giovanni Clemente e Anglea Fedeli (*)

Presento, con orgoglio e compiacimento, la relazione redatta dalla direttrice dei corsi, prof. Angela Fedeli, sull'attività svolta dall'UNITRE nel corso dell'anno accademico, che si sta concludendo. La relazione è ricca di avvenimenti ed attività, che mettono in risalto lo spirito di dedizione di Angela all'associazione. Lezioni, laboratori e gite hanno scandito i vari mesi dell'anno accademico dimostrando l'alta professionalità che la direttrice dei corsi ha acquisito. Devo esprimere anche compiacimento e ringraziamento a tutti i componenti del consiglio direttivo ed agli associati per aver collaborato con spirito giovanile alle attività dell'UNITRE, che è riportata nei particolari nelle pagine che seguono. Grazie ad Angela, alla segreteria ed a tutti voi che avete dimostrato di essere “differentemente giovani” veramente speciali.

Relazione della Direttrice dei Corsi

La Programmazione delle Attività Culturali, per quel che riguarda le conferenze, è stata ricca ed estremamente varia, ha spaziato dalla storia, all’arte, all’architettura, alla tecnica, alla medicina, al territorio, all’antropologia, alla letteratura, al costume, alle tradizioni, alla musica. Si sono rilevati alle lezioni una massiccia presenza dei soci e un grande interesse suscitato dai relatori; la bravura e la professionalità docente hanno saputo coinvolgere, interessare, emozionare gli ascoltatori. Posso dire che tutti i relatori, senza eccezioni, hanno risposto al nostro invito di partecipazione con sollecitudine, perché hanno trovato sempre un’attenta ed interessata platea. A tutti va il nostro più sentito ringraziamento. Molto nutrita la ricerca archivistica che sta riscuotendo sempre più interesse e successo. Infatti cresce di anno in anno il numero degli iscritti al laboratorio “Ricerca in Archivio”, che lavora con impegno e ciò mi riempie di orgoglio e di gratificazione, perché finalmente anche a Spoleto gli “Studenti Unitre”, (come ama definirci la Presidente Nazionale dell’Unitre Irma Maria Re), sono diventati parte attiva dell’Associazione, coinvolti nella ricerca in prima persona.
Cospicuo anche il numero di coloro che hanno partecipato con assiduità, interesse, curiosità e profitto, ai laboratori di Francese, Inglese, Informatica, Autobiografia. Quest’ultimo laboratorio, nato in questo anno, grazie alla Dott.ssa Alessandra Musci, ha trovato favore, interesse ed entusiasmo fra gli iscritti, i quali hanno potuto, mediante la scrittura, dare forma alla loro storia personale, condividere il piacere della parola per rievocare frammenti, ricordi, esperienze vissute e infine lasciare una traccia materiale del cammino percorso per ritrovare un significato all’esistenza e al continuo mutare. Anticipo che all’inizio del prossimo anno i loro lavori saranno condivisi con la platea Unitre.

Le gite
La programmazione e la realizzazione delle gite hanno avuto il grande supporto di Agostino Lucidi che, sempre disponibile ed altamente qualificato, ha saputo richiamare e coinvolgere tanti iscritti. L’alto numero dei partecipanti è la riprova evidente del gradimento. Gli itinerari di grande interesse culturale e la risposta positiva dell’utenza ci inducono a continuare su questa linea. Per gli organizzatori, oltre al piacere di un risanante bagno culturale e di “abbuffate” di varie specialità culinarie locali, c’è stata la soddisfazione di far vivere all’utenza giornate tranquille, serene, socializzanti in piena armonia con l’ambiente e con gli altri, motivo questo non ultimo di importanza fra gli scopi dell’Unitre. Lo stesso dicasi degli incontri conviviali in occasione di feste tradizionali del nostro calendario: San Martino, Natale, Carnevale, Festa della Donna, pranzo di chiusura attività.

(*) Presidente e direttrice dei corsi Unitre Spoleto

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!