Unitelma Sapienza e il master in Disturbi del comportamento alimentare e obesità - Tuttoggi.info

Unitelma Sapienza e il master in Disturbi del comportamento alimentare e obesità

Chiara Magna

Unitelma Sapienza e il master in Disturbi del comportamento alimentare e obesità

Mar, 27/07/2021 - 15:34

Condividi su:


ll master ha una durata di 12 mesi per una retribuzione totale di 60 cfu e si rivolge a professionisti dell’area medica, ma anche psicologi, biologi, laureati inscienze motorie

Unitelma Sapienza è il primo ateneo telematico collegato direttamente ad una Università pubblica e ad essere riconosciuto dal MIUR. La sua particolarità emerge proprio dalla relazione tra fisico e virtuale, che concilia una organizzazione istituzionale tipicamente tradizionale ad una didattica interamente online. La possibilità di seguire le lezioni e i webinar a distanza ha permesso a molti studenti iscritti di far coincidere studio ed esigenze personali, nonché professionali. Tra i tanti titoli di studio offre anche la possibilità di seguire Master di II livello, percorsi di specializzazione per i neo-laureati o i professionisti che vogliono arricchire le proprie conoscenze sia nella teoria che nella pratica.

Nel periodo di quarantena, per colmare la monotonia delle giornate o pur di poter uscire all’aria aperta, molte persone hanno iniziato ad interessarsi alla forma fisica e quindi ad allenarsi. A ciò si è affiancata, soprattutto negli adolescenti, una estrema ossessione per la sana alimentazione, che nel maggiore dei casi si è trasformata in un disturbo alimentare. Basti pensare che durante il primo lockdown si è registrato un aumento del 30% di casi di anoressia e bulimia nervosa. Per questo motivo, ora è altrettanto indispensabile formare personale medico, ma anche psicologi su questa tematica e principalmente sulla sua prevenzione.

L’ateneo telematico, a tal proposito, dà la possibilità di seguire un master di II livello in “disturbi del comportamento alimentare e obesità”, proponendo un studio multidisciplinare con tematiche sociali, in quanto queste patologie derivano e impattano negativamente nella vita di una persona e nelle sue capacità di relazione, sia sociali che lavorative.

Il piano di studi si divide in 12 moduli, concentrandosi su determinate macro aree: il corso parte con una introduzione generale ai disturbi dell’alimentazione e del peso, per poi approfondire tematiche multidimensionali, tra cui il ruolo dei media sull’immagine corporea e le scelte alimentari degli individui. Questi disturbi derivano da alterazioni delle abitudini alimentari e da una eccessiva preoccupazione per l’aspetto del proprio corpo. Colpiscono maggiormente adolescenti di sesso femminile, ma anche il sesso maschile non è da sottovalutare: ampia parte del modulo relativo all’anoressia nervosa, infatti, concentra l’attenzione proprio sul caso dei ragazzi e sui maggiori fattori di rischio della malattia; altre tematiche che vengono affrontate riguardano la bulimia nervosa e l’obesità, legata anche al Binge Eating Disorder (BED), ovvero il bisogno continuo di soddisfare una fame incontrollata, che difficilmente trova una fine.

Il master ha una durata di 12 mesi per una retribuzione totale di 60 cfu e si rivolge a professionisti dell’area medica, ma anche psicologi, biologi, laureati inscienze motorie e altre aree che, anche indirettamente, si occupano di queste problematiche. La didattica è portata avanti in accordo con ClioEdu (biblioteca digitale al servizio per la formazione delle professioni specialistiche sanitarie e forensi) e con il patrocinio della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA), garanzia di una preparazione di alto livello.

Unitelma Sapienza ha, tra gli altri, un polo a Spoleto che permette a tutti gli studenti umbri di conseguire i propri esami senza spostarsi dalla regione, e di avere accesso a sconti sulle rette universitarie.

Maggiori info qui per conoscere tutte le agevolazioni e ottenere gli sconti https://www.tuttoggi.net/unitelma-spoleto

Di seguito i contatti – POLO DI SPOLETO

Associazione Culturale Tuttoggi.info, Piazza Achille Sansi – 06049 Spoleto polo.spoleto@unitelmasapienza.it0743.225572

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!