Unipg, alla Sala dei Notari le lauree in Scienze Politiche - Tuttoggi.info

Unipg, alla Sala dei Notari le lauree in Scienze Politiche

Redazione

Unipg, alla Sala dei Notari le lauree in Scienze Politiche

L’esperienza di Patrizia Falcinelli, laureata a Perugia, Vice Direttore Generale per le Risorse e l’Innovazione del Ministero degli Affari Esteri
Ven, 08/07/2016 - 18:01

Condividi su:


Un’affollatissima Sala dei Notari ha fatto da scenario alla cerimonia di conferimento delle lauree per il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Perugia.

E per sottolineare questo momento così importante, il Dipartimento di Scienze Politiche ha invitato una sua laureata di successo a tenere il discorso di saluto e di augurio ai giovani che sono in procinto ad affacciarsi al mondo del lavoro: quest’anno è stata la volta della dottoressa Patrizia Falcinelli, laureata in Scienze Politiche a Perugia nel 1989, la quale, dopo una brillante carriera diplomatica, premiata con l’onorificenza di Cavaliere Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica, ricopre attualmente l’incarico di Vice Direttore Generale per le Risorse e l’Innovazione del Ministero degli Affari Esteri.

L’evento è stato aperto da Prof. Roberto Segatori, presidente della Commissione dei Docenti, che ha sottolineato il valore ideale dell’evento: si tratta, infatti, del ritorno dell’Università nel luogo che della nascita, dato che l’Ateneo è di fondazione comunale e prende il nome di Studium Perusinum proprio in quanto istituito per volontà del Comune di Perugia.

A portare il saluto istituzionale del Comune è stato il Vice Sindaco Urbano Barelli, il quale ha espresso il suo compiacimento per questo rinnovato rapporto fra Università e Città anche nella condivisione degli spazi istituzionali di maggior prestigio, ed ha affermato quanto sia importante una laurea come quella in Scienze Politiche per il governo delle città contemporanee.

La dottoressa Falcinelli è quindi intervenuta per raccontare, all’ attento uditorio di neo-laureati, famiglie e cittadini, la propria brillante carriera diplomatica, rintracciando nella preparazione conseguita a Perugia, con la laurea in Scienze Politiche, la base necessaria al proprio successo professionale.

La cerimonia di laurea è stata, insomma, un’occasione per condividere con la collettività cittadina la conclusione del percorso di studi di chi, frequentando i corsi triennali di Scienze Politiche (Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Servizio Sociale e Scienze della Comunicazione), si orienta verso professionalità in grado di operare nell’ambito di molteplici istituzioni pubbliche e private  – locali, nazionali, europee, internazionali –, in ruoli che vanno dalle politiche pubbliche, all’amministrazione e servizi alla collettività, alla comunicazione, ricerca storica e socio-economica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!