Unipg, al via le prove d'ingresso | Specializzazione medicina, ancora nessun bando - Tuttoggi.info

Unipg, al via le prove d’ingresso | Specializzazione medicina, ancora nessun bando

Alessia Chiriatti

Unipg, al via le prove d’ingresso | Specializzazione medicina, ancora nessun bando

La protesta delle sigle studentesche a Montecitorio anche per aumento borse di studio
Mar, 05/09/2017 - 18:32

Condividi su:


Al via in questi giorni di inizio settembre alle prove di ingresso per i futuri studenti universitari che vogliono iscriversi ai corsi di laurea a numero ‘chiuso’. L’accesso programmato per i dipartimenti dell’Università degli Studi di Perugia per l’anno accademico 2017-2018, riguarda nello specifico Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Ingegneria Edile, Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Professioni sanitarie, Scienze Motorie e Sportive, Scienze della Formazione Primaria, Scienze riabilitative delle professioni sanitarie, Scienze infermieristiche e ostetriche.

Il calendario delle prove di ingresso si è aperto oggi, in mattinata, a Umbria Fiere di Bastia Umbra, dove si sono tenute quelle relative per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria; gli iscritti a partecipare erano circa 1300, i presenti alla prova sono stati circa 1250.

Il calendario – Le prossime prove si svolgeranno: domani, mercoledì 6 settembre 2017, per Medicina Veterinaria (orario convocazione 8.30; orario inizio prova 11; sempre a Umbria Fiere, nel Padiglione concorsi di Piazza Moncada. A seguire: giovedì 7 settembre 2017, ci sarà la prova per Ingegneria Edile-Architettura (orario convocazione 9 – orario inizio prova 11), presso il Polo di Ingegneria, in via Duranti, 93 a Perugia. Venerdì 8 settembre 2017, si passa alla prova di Farmacia (orario convocazione 8.30 – orario inizio prova 10), presso il Centro Didattico – ex Facoltà di Medicina e Chirurgia – Polo Universitario Ospedaliero. Venerdì 8 settembre 2017 sarà la volta di Chimica e tecnologia farmaceutiche (orario convocazione 14.30 – orario inizio prova 16). Sede della prova sarà il Centro Didattico (ex Facoltà di Medicina e Chirurgia – Polo Universitario Ospedaliero). Mercoledì 13 settembre 2017, sosterranno il test d’ingresso i futuri iscritti al Professioni sanitarie (orario convocazione 7.30 – orario inizio prova 11). Per la prova si torna a Umbria Fiere di Bastia. Giovedì 14 settembre 2017, ci sarà la prova per Scienze motorie e Sportive (orario convocazione 8.30 – orario inizio prova 10) presso il Centro Didattico (ex Facoltà di Medicina e Chirurgia – Polo Universitario Ospedaliero). Venerdì 15 settembre 2017 si svolgeranno i test d’ingresso per Scienze della Formazione primaria (orario convocazione 9 – orario inizio prova 11) sempre presso il Centro Didattico. Infine sabato 16 settembre 2017 si terranno due prove: quella per Scienze riabilitative delle professioni sanitarie (orario convocazione 9 – orario inizio prova 11) e Scienze infermieristiche e ostetriche (orario convocazione 9 – orario inizio prova 11) entrambe presso il Centro Didattico.

Il futuro dei laureati in medicina – C’è chi invece, da laureato, pensa alla scuola di specializzazione. Nello specifico i Dottori in medicina: al momento manca ancora il bando di concorso per l’accesso alle Scuole di Specializzazione, nonostante dal Ministero sia giunto l’annuncio della convocazione della prova per metà ottobre. I laureati, preoccupati che il tempo passi ancora senza avere certezza del bando, questa mattina hanno deciso di manifestare di fronte al Parlamento. “Siamo a Montecitorio – si legge in una nota delle sigle studentesche rilanciata anche da Udu Sinistra Universitaria – per chiedere l’uscita del bando di concorso per le scuole di specializzazione, l’aumento del numero di borse, accreditamento, programmazione e contratti. Non possiamo più accettare le condizioni con cui il Ministero porta avanti le politiche del post-laurea gravando sul futuro di migliaia di giovani medici e del sistema sanitario nazionale”.

©Riproduzione riservata

Foto Facebook pagina Udu Sinistra Universitaria

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!