Unesco, 10 giovani umbri nel Comitato Giovani | La prima assemblea a Roma - Tuttoggi.info

Unesco, 10 giovani umbri nel Comitato Giovani | La prima assemblea a Roma

Alessia Chiriatti

Unesco, 10 giovani umbri nel Comitato Giovani | La prima assemblea a Roma

Apertura lavori con Ministri Franceschini e Giannini | Paolo Fresu, Boosta e Nocenzi ambasciatori
Gio, 14/01/2016 - 17:44

Condividi su:


C’è anche una delegazione umbra, composta da 10 volontari, tra i giovani del Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana dell’Unesco. A due anni dalla nascita della costola “giovane” dell’agenzia delle Nazioni Unite, fondata da Paolo Petrocelli, Virginia Caimmi, Liliana Mota e Antonio Libonati, i 200 rappresentanti e soci regionali si riuniranno per la prima volta a Roma, il 15 e il 16 gennaio, ispirati dall’idea “che la dignità dell’uomo esige la diffusione della cultura e l’educazione generale in un intento di giustizia, libertà e di pace…”. Principi ripresi dalla Costituzione della United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization redatta nel 1945, che hanno spinto alcuni giovani volenterosi, nel 2014, a costituire il Comitato. Unico intento: supportare le attività della Commissione nel campo dell’educazione, della scienza, della cultura e della comunicazione, promuovendone progetti, valori e priorità nelle comunità locali, attraverso la ricerca della partecipazione attiva di giovani e della società civile in iniziative ed eventi di rilevanza nazionale.
Una due giorni di incontri, per tracciare assieme le linee programmatiche di un ambizioso piano di lavoro pluriennale e ufficializzare l’attivazione di importanti partnership strategiche. I duecento soci hanno tra i 20 e i 35 anni, e provengono da diversi settori: studenti, ricercatori, artisti, professionisti, manager e  imprenditori, esperti delle relazioni internazionali e d’arte.

Per l’occasione sono stati selezionati delle location di eccellenza: i lavori si svolgeranno infatti presso l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani, in Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani presso il Senato della Repubblica. All’incontro in Senato, in particolare, interverranno: Dario Franceschini, Ministro del Mibact; Stefania Giannini, Ministro del Miur; Eric Falt, Direttore Generale Aggiunto per le Relazioni Esterne e l’Informazione al  Pubblico per l’UNESCO; Giovanni Puglisi, Presidente Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO; Rosa Maria Di Giorgi, Senatrice Segretaria del Consiglio di Presidenza del Senato-Componente 7^ Commissione Permanente Cultura; Massimo Bray, Direttore Generale Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani; Maria Paola Azzario, Presidente FICLU; Alessio Pascucci, Vicepresidente dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO; Gianluca Callipo, Coordinatore Nazionale ANCI Giovani; Alessandro Micheli, Presidente Nazionale Giovani Imprenditori Confcommercio; Giorgia Abeltino, Direttore Public Policy Google Cultural Institute; Stefano Pighini, Presidente LVenture Group; Fabio Fortuna, Rettore Università Niccolò Cusano; Antonio Venece, Direttore IED Roma; Carlo Ratti, Direttore MIT Senseable City Laboratory; Luciano Vanni, Direttore Editoriale di “Turismo Culturale”.
 Per testimoniare vicinanza e sostegno ai giovani soci, parteciperà poi all’iniziativa un gruppo di artisti d’eccezione, fra cui Paolo Fresu, Davide Boosta Dileo e Vittorio Nocenzi, che verranno nominati Ambasciatori del Comitato Giovani.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!