Una terapia sperimentale contro la malattia di Lafora: raccolta fondi per il 17enne Federico - Tuttoggi.info

Una terapia sperimentale contro la malattia di Lafora: raccolta fondi per il 17enne Federico

Flavia Pagliochini

Una terapia sperimentale contro la malattia di Lafora: raccolta fondi per il 17enne Federico

Ven, 24/03/2023 - 11:30

Condividi su:


La malattia è senza cure, ma la mamma del giovane non si arrende

Una raccolta fondi per aiutare la mamma di Federico, un diciassettenne perugino affetto dalla malattia di Lafora, attualmente senza cure: l’obiettivo è di sottoporre il giovane a una terapia sperimentale. La campagna ha ricevuto 170 donazioni ed è arrivata a novemila euro sui circa 125.000 necessari.

“Fino a 14 anni – racconta su GoFundMe (a questo link si può anche donare) la madre, Margherita – Federico sciava, andava in bicicletta, faceva in lungo, era bravo a scuola, frequentava gli amici, come dovrebbe essere per tutti gli adolescenti della sua età”.

“Tre anni fa – scrive – è caduto per la prima volta a terra. Poi le cadute improvvise si sono fatte più frequenti, fino ad avvenire più volte al giorno. I medici diagnosticarono la malattia di Lafora, che provoca crisi epilettiche e la degenerazione progressiva muscolare e cerebrale, con esito fatale nel giro di pochi anni”.

“Attualmente – spiega la mamma – Federico non cammina, non è in grado di mangiare da solo, di scrivere, di lavarsi. Per questa malattia non esiste una cura clinicamente provata. C’è però una speranza: una terapia sperimentale, studiata per la malattia di Pompe, una malattia genetica simile, che sta dando buoni risultati in casi analoghi a quello di Federico”. “Questa terapia – precisa Margherita – non è però disponibile per lui, se non a pagamento, perché i trial clinici, riservati a un numero molto limitato di pazienti, richiedono che i destinatari siano in grado di camminare, e Federico non può”.

“Vi chiediamo quindi di aiutarci – conclude – a far sì che Federico possa ricevere questa cura e possa avere ancora una speranza di vita”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!