"UNA TELA PER EMERGENCY": DOMANI MOSTRA E GARA DI BENEFICENZA CON OPERE DI PRESTIGIO - Tuttoggi.info

“UNA TELA PER EMERGENCY”: DOMANI MOSTRA E GARA DI BENEFICENZA CON OPERE DI PRESTIGIO

Redazione

“UNA TELA PER EMERGENCY”: DOMANI MOSTRA E GARA DI BENEFICENZA CON OPERE DI PRESTIGIO

Ven, 22/05/2009 - 16:28

Condividi su:


Emergency chiama, l'arte risponde. Da Spoleto, Foligno, Perugia, Bastia Umbra, Orvieto, Terni, Roma, Orte, Ostia una formidabile risposta di solidarietà che pittori, ceramisti, fotografi ed artisti in genere hanno voluto dare all'associazione fondata nel 1994 da Gino Strada, grazie al sostegno di alcuni imprenditori milanesi. Oltre trenta artisti provenienti dal centro Italia esporranno le loro opere per sostenere e festeggiare l'associazione umanitaria che da 15 anni è presente con strutture mediche d'avanguardia in molti paesi colpiti dalla guerra.

L'appuntamento è per sabato pomeriggio nei verdi ed assolati giardini di Palazzo Racani ad Eggi, dove saranno esposte le opere degli artisti che hanno aderito all'iniziativa.

“Una tela per Emergency” – questo il nome scelto per l'evento patrocinato dal Comune di Spoleto – sarà un pomeriggio ricco di colori, racconti e musica. Un pomeriggio di confronto che il Gruppo Emergency di Spoleto ha fortemente voluto per continuare a far parlare di quella cultura di pace, che potrebbe essere non solo il volano delle politiche internazionali degli Stati ma anche dei singoli individui che spesso nella loro quotidianità dimenticano le tante vittime civili prodotte. Una giornata per sensibilizzare, per informare, per raccontare il lavoro che Emergency ha svolto in questi 15 anni.

L'arte è una delle tante vie per raggiungere questi obiettivi. Ed è partendo da questo assunto che pittori spoletini di fama come Sergio Bizzari e Maria Teresa Romitelli, giovani emergenti come Lorenzo Robusti e Tommaso Faraci o fotografi come Gabriele Donati, Damiano Minozzi ed Emanuele Nonni hanno voluto contribuire alla realizzazione dell'evento.

Il Gruppo Emergency di Spoleto vuole anche ringraziare per la collaborazione l'Istituto Alberghiero “G. De Carolis” che fornirà due ragazze per l'accoglienza e la gestione della mostra.

Inoltre, per l'occasione è prevista la partecipazione di Maurizio Cardidocente universitario a La Sapienza e chirurgo a Roma, che dopo venti anni di carriera, decide di svolgere la sua prima missione presso centro chirurgico per traumi da guerra a Lashkar-gah – Afganistan.

L'appuntamento è dunque per le 16 presso i Giardini di Palazzo Racani, un appuntamento che gli appassionati di arte non possono assolutamente mancare. Sabato pomeriggio, quindi, sarà possibile conversare con gli autori ed acquistare a prezzi contenuti opere di grande prestigio.

Alle 19 circa è previsto un concerto del pianista e compositore Egidio Flamini.

Questo l'elenco degli autori che parteciperanno all'evento: Sergio Bizzarri, Maria Teresa Romitelli, Moreno Bizzarri, Paolo Sgroi, Ferruccio Ramadori, Mary Pola, Riccardo Murelli, Erzebet Palasti, Irene Di Biagio, Damiano Minozzi, Sarai Llamas, Gabriele Donati, Luca Ricci, Paolo Maccioni, Moira Pucci, Melania Catteruccia, Monica Scafati, Massimo Raineri, Claudia Petrocco, Maurizio Fusco, Francesco Martorana, Liliana Ummarino, Stefano Agostini, Stefano Borgia, Emanuele Nonni, Pierpaolo Ramotto, Emanuela Duranti, Corrado, Nicoletta Grassini, Paolo De Pasquale, Sergio Bazzarin, Tonino il Fioraio, Alessandra Salvati, Laura Salvati, Tommaso Faraci, Lorenzo Robusti e con la collaborazione di Alberto D'Atanasio.

Si ringrazia infine: Musco Carni, Panificio Bosi, Sabatini Distribuzioni Alimentari, Pasticceria Bar Vincenzo, Forno Bonucci, Locanda Rovicciano, L'altro cafè, Caffè Roma e la Caba.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!