Una targa al pioniere umbro del Judo Ernesto Giaverina - Tuttoggi.info

Una targa al pioniere umbro del Judo Ernesto Giaverina

Redazione

Una targa al pioniere umbro del Judo Ernesto Giaverina

Sab, 24/03/2012 - 16:12

Condividi su:


Classe 1928, oggi è cintura nera di judo, settimo Dan. Ernesto Giaverina, considerato vero e proprio pioniere umbro di questa disciplina, è stato insignito stamattina dall'assessore allo sport Ilio Liberati di una targa al merito sportivo, in una cerimonia ufficiale nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori.

“Ad Ernesto Giaverina, perché consideri questo riconoscimento un premio alla carriera distinta in un generoso impegno al servizio dei giovani, nelle attività sportive ed educative. La gratitudine della città di Perugia”, è quanto si può leggere sulla targa.

Un lunga carriera nello sport, quella di Giaverina, iniziata con la divisa di allievo sottufficiale e frequentando il primo corso nazionale per insegnanti di educazione fisica militare.

La storia di Giaverina, bergamasco, si intreccia con quella di Perugia quando, nel dicembre 1956 l'ingegner Massimo Spagnoli fonda la Judo Club Perugia e contatta la cintura nera Ernesto Giaverina, allora insegnante alla Scuola Allievi Sottufficiali di Spoleto (sezione ginnica), proponendogli un posto alla Perugina. Giaverina accetta, lascia la carriera militare e inizia ad insegnare al J.C Perugia, nella sede storica di via del Verzaro, era il 3 gennaio del 1957.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!