Una rivoluzione per il Cerimoniale della Quintana - Tuttoggi.info

Una rivoluzione per il Cerimoniale della Quintana

Redazione

Una rivoluzione per il Cerimoniale della Quintana

Ven, 08/06/2012 - 18:22

Condividi su:


Cl.Bia.

Rivoluzione in vista per il Corteo Storico: i primi rioni a sfilare saranno infatti gli ultimi in ordine di classifica in base alle performance della Giostra precedente. Sarà un cerimoniale del tutto nuovo ed innovativo quello allo studio del presidente della Commissione Artistica, Stefano Trabalza. In piazza si arriverà soltanto alla conclusione della sfilata, senza attraversarla per raggiungere via Gramsci come in passato, e faranno ingresso in coda il Comitato Centrale e l’amministrazione comunale. L’ammassamento dei figuranti resta confermato come da tradizione in piazza del Grano alle ore 20.45 e l’arrivo di nobili e dame sotto il torrino è previsto intorno alle ore 23. In piazza poi si assisterà ad una sorta di smembramento tra i rappresentati del Comitato Centrale ed il corteggio rionale: sulle tribunette salirà un nobile per ogni contrada sul palchetto delle dame due nobildonne per ciascuno rione e la Madrina della Quintana. Sul palco principale troveranno posto i dieci magnifici priori, i magistrati dell’Ente Giostra, gli alfieri con le bandiere e le rappresentanze istituzionali di Comune, Provincia e Regione. Dovrebbero confluire nelle vicinanze o nel cortile di Palazzo Trinci i cavalieri ed i valletti porta lancia, oltre al Maestro di Campo e gli alfieri a cavallo con al seguito il grande carro allegorico della Statua della Quintana e le rappresentazioni sceniche di Amore e Potere. Allo scoccare della mezzanotte – quindi al termine del cerimoniale barocco – verrà reso omaggio al Vescovo per poi procedere alla rappresentazione della disputa tra Potere e Amore, una sfida teatrale alla quale seguirà l’ingresso trionfale del simulacro ligneo. A mezzanotte e mezza arriveranno – lancia in resta – i dieci portacolori e a seguire gli araldi. A mezzanotte e tre quarti è prevista la Benedizione ed il lancio delle sfide tra gli araldi, il tutto in un crescendo di suspance. Alle una meno cinque, il momento più atteso: l’estrazione dell’ordine di partenza e quindi gran finale con la Lettura del Bando.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!