Una "Piazza Nòva" a Perugia, idee, colori e culture a confronto per un centro vivo e accogliente - Le foto - Tuttoggi.info

Una “Piazza Nòva” a Perugia, idee, colori e culture a confronto per un centro vivo e accogliente – Le foto

Redazione

Una “Piazza Nòva” a Perugia, idee, colori e culture a confronto per un centro vivo e accogliente – Le foto

Mer, 24/04/2013 - 11:51

Condividi su:


Festa e colori ieri nella centrale Via Mazzini , a Perugia, dove è stata svelata l'installazione artistica proposta dalla Fondazione Umbra per l'Architettura (FUA), lin partecipazione all'iniziativa Perugiassisi 2019. La scelta della via non é casuale, in quanto nella stessa ha sede la Fondazione e l'infopoint della candidatura a Capitale Europea della Cultura. Il progetto é una proposta ideata da giovani architetti che è stato battezzato con il nome di “Let's Go 2019_Piazza Nova”. L'obbiettivo é quello di rendere più vivo uno spazio del centro storico di Perugia, nel quale tutti possano interagire e scambiarsi idee e cultura. E ieri questa vivacità si percepiva in maniera chiara, sotto l'imponente colonna bianca, veicolata soprattuto dai nastri dai colori sgargianti con parole tradotte in varie lingue, dal significato profondamente legato alla candidatura e alle “sedute artistiche” a forma di C e di Z iniziali delle parole greche Cultura e Vivo.
Perugia, Capitale Europea L'inaugurazione è stata molto partecipata e insieme ai molti cittadini e curiosi erano presenti il sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, l'assessore alla cultura e al Turismo della Regione Umbria Fabrizio Bracco, l'assessore alla cultura del Comune i Perugia Andrea Cernicchi e non ultimo Bruno Bracalente professore di Economia, Finanza e Statistica, noché Presidente della Fondazione. “L'obbiettivo sarà quello di continuare verso un nuovo sviluppo e di non fermarci qui, perché vorremmo che Perugia diventasse Capitale Europea entro il 2019” afferma il sindaco Boccali. Il progetto attuale infatti, continuerà ad evolversi nel tempo e l'intreccio dei nastri colorati sarà riprodotto anche in aria, formando così un “Pergolato della Cultura”. “Questo é un modo tutto nuovo di vivere la città, e grazie alla condivisione degli stessi spazi i cittadini potranno assistere a eventi culturali importanti” continua l'assessore Bracco .
Ringraziamenti Il professor Bruno Bracalente ha ringraziato con entusiasmo in primo luogo i giovani architetti che hanno progettato l'iniziativa (Francesca Giugliarelli, Gianluca Calvelli, Andrea Montelatici, Roberto Baccarelli, Eliana Baglioni e la coordinatrice Elena Migliorati). Il presidente ha inoltre ricordato ai cittadini la presenza dell'infopoint e spiegato che molti ragazzi che ne faranno parte provengono dall'Università degli stranieri. L'ultimo ringraziamento è andato alle scuole, che hanno partecipato alla giornata con le loro idee, appuntate su palloncini colorati e lasciate libere nel cielo del capoluogo e con esibizioni di danza e hip hop e che. La partecipazione sarà però continuativa con la distribuzione dei giornalini scolastici all'interno dell'info point. “Dobbiamo coinvolgere maggiormente i cittadini solo così saremo in grado di poter comporre uno slogan, capace di costruire un programma di candidatura della nostra città come Capitale Europea” così ha conluso Bracalente.

foto e art. di Di.Se.

La video dell'inaugurazione di Piazza Nova – a cura di Radiophonica

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!