Ci sarà anche un modulo per le segnalazioni da parte dei cittadini a disposizione nel sito internet del Comune e negli uffici comunali per creare un sistema più efficace di relazione tra le forze dell'ordine e gli spoletini. Si tratta di un modulo per le segnalazioni che potrà essere spedito tramite posta elettronica, oppure lasciato in cassette appositamente predisposte presso gli uffici decentrati o consegnati alla sede della Polizia Municipale in piazza Garibaldi all'Ufficio Informazioni.
Per quanto riguarda invece gli agenti municipali presenti dal primo marzo in periferia, un vigile di quartiere sarà presente negli uffici decentrati di S. Giovanni di Baiano il venerdì dalle 15 alle 17, a S. Giacomo il mercoledì dalle 15 alle 17 e presso l'oratorio del Sacro Cuore a Passo Parenzi il sabato mattina dalle 9 alle 11. Gli agenti rimarranno a disposizione nei giorni e nelle aree citate anche al di fuori dell'orario di ufficio con un'azione di controllo che si estenderà anche alle zone limitrofe e alle varie frazioni del territorio.
Dopo la firma dei due protocolli sulla sicurezza sottoscritti dal Sindaco del Comune di Spoleto con il Prefetto di Perugia, i dati parlano di un diminuzione di episodi di illegalità.
(aggiornato alle 16.32)
Più telecamere in città dalla fine del 2008 per controllare più capillarmente il territorio, una task force nata grazie alla collaborazione tra le varie forze dell'ordine, il Comune e l'Asl ed ora arriva anche un presidio da parte della polizia municipale nei centri abitati periferici di Spoleto.
Sono questi i principali interventi in campo per garantire maggiore sicurezza (anche percepita) ai cittadini. Sistemi messi in atto per prevenire microcriminalità e per avvicinare la gente a forze dell'ordine e istituzioni, anche in vista di situazioni divenute intollerabili in città vicine, ad esempio Foligno, dove la situazione sembrerebbe essere al limite della sostenibilità.
La presenza di una pattuglia della municipale che dal 1 marzo presidierà le zone di Passo Parenzi, San Giacomo e San Giovanni di Baiano è stata annunciata ieri dall'assessore alla viabilità Roberto Loretoni e dalla comandante della municipale Emanuela De Vincenzi, durante un incontro con i rappresentanti di alcune associazioni e forze economiche del territorio.
La presenza della polizia municipale in queste aree fortemente popolate non avrà soltanto una funzione repressiva, ma servirà soprattutto ad avvicinare il Comune ai cittadini, che avranno la possibilità di segnalare anche situazioni di degrado e disservizi agli agenti.