"Una gita fuoriporta" a Citerna e San Giustino, la serie Sky celebra l'Altotevere - Tuttoggi.info

“Una gita fuoriporta” a Citerna e San Giustino, la serie Sky celebra l’Altotevere

Davide Baccarini

“Una gita fuoriporta” a Citerna e San Giustino, la serie Sky celebra l’Altotevere

Lun, 09/05/2022 - 20:09

Condividi su:


Il viaggio più pop nell’Italia delle meraviglie torna in Umbria: in prima visione, martedì 10 maggio | Il conduttore Davide Romano esplorerà i due Comuni di confine

Ritorna in Umbria, precisamente in Altotevere, il viaggio di “Una gita fuoriporta”, la serie tv che contribuisce alla (ri)scoperta del Bel Paese promuovendo iniziative ecosostenibili, percorsi enogastronomici, turismo lento ed esplorazione da veri turisti.

Martedì 10 maggio andrà in onda l’imperdibile episodio dedicato a San Giustino e Citerna, alla scoperta di storie inedite, leggende e bellezze paesaggistiche nell’atmosfera tipica dei borghi umbri. La puntata “altotiberina” andrà in onda alle ore 22.30 su Sky canale 511 BFC Forbes, tivùsat canale 61, live streaming su https://bfcvideo.com/ e su Digitale terrestre canale 260 (verifica copertura)

La gita fuoriporta inizierà proprio da San Giustino, da Piazza del Municipio fino al maestoso Castello Bufalini; ci sarà un’approfondita visita al Museo del Tabacco e da lì, la storia, porterà a narrare e scoprire l’antica Repubblica di Cospaia. Non mancherà una piacevole visita a Villa Magherini Graziani.

Il viaggio proseguirà in uno dei Borghi più Belli d’Italia, nella vicina Citerna: da Piazza Scipione Scipioni l’itinerario proseguirà nei suoi caratteristici sali e scendi, scorci mozzafiato e le rinomate cisterne sotterranee con la Sala degli Ammassi. Saranno percorsi i camminamenti lungo le mura medievali, fino alla strabiliante visuale che si ammira dalla Rocca di origine longobarda, e scoperti i capolavori artistici del Rinascimento conservati nella Chiesa di San Francesco, tra cui la bellissima Madonna di Donatello.

Nella gita fuoriporta il conduttore David Romano incontrerà: Milena Crispoltoni (Assessore Cultura San Giustino), Nadia Burzigotti (Guida turistica), Daniele Bistoni (Museo del Tabacco), Paolo Fratini (Sindaco Comune San Giustino), Anna Conti (Assessore Cultura Citerna), Enea Paladino (Sindaco Comune Citerna), Giulia Farinelli (Storica), Gilberto Presenti (Guida turistica).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!