"Una giornata a teatro" con il Fai, alla scoperta di arte e cultura tifernate nel XVII secolo - Tuttoggi.info

“Una giornata a teatro” con il Fai, alla scoperta di arte e cultura tifernate nel XVII secolo

Redazione

“Una giornata a teatro” con il Fai, alla scoperta di arte e cultura tifernate nel XVII secolo

Domenica 14 ottobre visite guidate al Teatro degli Illuminati, all'Oratorio degli Angeli e all'ex chiesa di San Filippo in occasione delle Giornate Fai d'autunno
Sab, 13/10/2018 - 11:08

Condividi su:


Un tuffo nella storia e nella cultura della Città di Castello del Seicento. Si intitola “Una giornata a teatro: l’arte e la cultura tifernate nel XVII secolo” il percorso promosso domenica 14 ottobre dal Gruppo Fai Città di Castello, con il patrocinio del Comune, in occasione delle Giornate FAI d’autunno.

Tre i luoghi che – con un contributo libero da parte dei visitatori – saranno aperti al pubblico con un unico itinerario: il Teatro degli Illuminati con il ridotto (Oratorio degli Angeli) e la ex chiesa di San Filippo. Gli orari di apertura: la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 15 alle 18 (ultimo ingresso alle 17.30). Non è necessaria alcuna prenotazione.

I volontari del Fondo Ambiente Italiano, insieme agli “Apprendisti Ciceroni” dell’istituto di istruzione superiore “Franchetti-Salviani” di Città di Castello, accompagneranno i visitatori alla scoperta dei segreti di questi luoghi, di grande valore per la storia tifernate. Fra i primi teatri a essere realizzati in Umbria, nel 1666, il Teatro degli Accademici Illuminati è stato più volte modificato e restaurato nel corso degli anni, fino a raggiungere l’assetto attuale. Nella vicina chiesa di San Filippo, oggi spazio polivalente al servizio della scuola primaria, sarà possibile scoprire le vicende architettoniche del complesso, che comprendeva anche il monastero, e il ruolo dei padri filippini nel trasformare la vecchia struttura in una delle più importanti istituzioni scolastiche della città.

L’evento si inserisce nell’ambito di “Ricordati di salvare l’Italia”, la campagna nazionale di raccolta fondi con cui il FAI invita coloro che hanno a cuore il patrimonio culturale italiano a partecipare alla sua missione: in occasione della giornata (e online fino al 31 ottobre) sarà dedicata ai nuovi iscritti la speciale quota di iscrizione di 29 euro anziché 39. Per tutte le informazioni: pagina Facebook “Gruppo FAI Città di Castello”, www.giornatefai.it; cittadicastello@gruppofai.fondoambiente.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!