Un videogioco su energia e mobilità: scuole umbre a concorso - Tuttoggi.info

Un videogioco su energia e mobilità: scuole umbre a concorso

Redazione

Un videogioco su energia e mobilità: scuole umbre a concorso

Dom, 04/03/2012 - 19:27

Condividi su:


Come raggiungere lo stesso luogo di Perugia e dintorni, impiegando meno tempo possibile, meno energia possibile, e spendendo meno possibile. Sembra un enigma, e invece sarà il tema di un videogioco per le scuole e per il web. Il videogioco verrà prodotto a seguito del concorso “Il gioco del trasporto”, indetto dall'Officina POST di Perugia con l'ideazione e il sostegno economico dell'Associazione “Progettare il futuro”. Destinatarie del concorso, tutte le scuole elementari (II ciclo) e medie della regione. Il POST ha bandito il concorso e appena divulgato l'invito ai presidi dei vari istituti. Il concorso, al quale potranno aderire tutte le scuole sensibili ai temi del risparmio energetico e della mobilità alternativa – su input del POST, e con la collaborazione necessaria dei docenti – coinvolgerà le scolaresche nell'ideazione un documentario multimediale a tema, e di grafica, personaggi, percorsi e scenografia del futuro videogioco. Tema chiave, la scelta più economica e sostenibile per raggiungere la stessa mèta, scegliendo fra varie combinazioni di mezzi possibili. Per facilitare il lavoro dei ragazzi, il POST distribuità alle scuole materiale multimediale su energia, consumo di energia, CO2, trasporti; con una “demo” su L.I.M. (lavagna interattiva multimediale) che sarà base di partenza per gli elaborati sul tema, e per il videogioco finale. “Abbiamo pensato a un concorso scolastico” spiega Enrico Tombesi, direttore del POST di Perugia “per far capire ai ragazzi, in modo coinvolgente e non didascalico, come le scelte individuali abbiano ricadute sull'ambiente globale. Il nostro materiale e le idee che verranno da loro – puntiamo a coinvolgere circa 2mila ragazzi – li faranno entrare dentro le tematiche della sostenibilità in modo pratico, divertente, non calato dall'alto”. “Una idea, questa del concorso” gli fa eco Francesco Pinelli, presidente di Progettare il futuro “che ci è venuta in virtù del fatto che a livello ministeriale, l'educazione ambientale nelle scuole non è prevista. C'è una grave lacuna in questo e il POST, da sempre attivo sul territorio con i suoi laboratori didattici, era il partner ideale per il progetto”. Il 30 aprile scadrà il concorso “Il gioco dei trasporti”, e le idee migliori andranno a far parte del videogioco finale, che sarà prodotto e diffuso nelle scuole e poi su web. “La diffusione del videogame finale sarà possibile in vari contesti, dal web ai social network alle apps su mobile” anticipa Tombesi, “ma quello che ci preme è che almeno all'inizio, il videogioco sia usato nelle scuole, e qui favorisca l'interesse dei ragazzi e il dibattito”.
“Ben venga una tale iniziativa, di didattica c'è un gran bisogno in Umbria” ha salutato la partenza del concorso l'Assessore regionale all'Ambiente Silvano Rometti. “Anche noi Regione, con i CEA e con risorse cospicue annuali (180mila euro in media), puntiamo sulla didattica. Poi ci sono le azioni di governo, come la legge regionale e il piano regionale sui trasporti imminente, che punteranno a facilitare l'uso di mezzi alternativi. Ma senza i cittadini, senza la loro consapevolezza, possiamo fare molto poco. Basti pensare che a tutt'oggi, solo il 15% della popolazione umbra usa i mezzi pubblici. Gli stili di vita degli umbri, in tema mobilità, sono ancora duri da cambiare”. La premiazione avrà luogo sabato 19 maggio allo Stadio Santa Giuliana, in occasione dei “Perugia Green Days 2012”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!