Questa mattina presso la sala riunioni del Circolo Tennis Foligno, si è svolta una conferenza stampa per annunciare la manifestazione, che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 prossimi
Alla conferenza stampa, oltre ai componenti del Comitato Organizzatore (Annibali Raffaele, Battaglia Valerio, Grigioni Stefano, Rosati Gualtiero, Sbrizzo Giampaolo), era presente Soldi Antonietta, la moglie di Gianfranco e la figlia Stefania.
L'incontro è stato introdotto da Raffaele Annibali, mentre Valerio Battaglia, un' amico di famiglia nonché promotore dell'iniziativa, a nome di tutti i partecipanti, ha letto un breve testo che ricorda la “figura” di Gianfranco Ciriello.
“Ricordare un amico come Gianfranco Ciriello, a sedici mesi dalla sua scomparsa, non è certo cosa facile. Non lo è perché Gianfranco è stato, un grande nel vero senso della parola. Il ricordo, il rimpianto e la nostalgia non si sono affatto stemperati in questi mesi e poi il rischio di cadere nella retorica banale è piuttosto forte. Sì perché chi l'ha conosciuto in vita, non ha certo bisogno di queste frasi per ricordare le sue qualità, mentre quanti non avessero avuto la fortuna di conoscerlo, potrebbero trovare stucchevole, un eccessivo slancio celebrativo. Preferisco allora affidarmi ad alcune considerazioni già espresse in altre occasioni. E' bello constatare come certi uomini, in virtù delle loro qualità, riescono a mettere tutti d'accordo. La tolleranza, il disinteresse, la buona fede, che sconfinava talvolta nell'ingenuità, il rigore dell'impegno, ma soprattutto il senso della solidarietà: è stato il fondatore dell'associazione “Volare Insieme”, gli siamo grati per il contributo che ha dato alla nostra città attraverso le battaglie intraprese a favore dei più deboli e che ora altri, anche in sua memoria, stanno proseguendo. Anche la sua malattia l'ha vissuta con il massimo della dignità e serenità non finiva mai di incoraggiarti, addirittura in alcune occasioni si invertivano i ruoli. Credo che queste parole possono fornire un‘idea della personalità di un caro amico che non è più “fisicamente” con noi ma che ha lasciato dei segni indelebili, col suo modo di fare nel concepire la vita. Per questi svariati motivi lo vogliamo ricordare con una manifestazione sportiva, proprio al Circolo Tennis, luogo dove lui appena poteva veniva con molto piacere a giocare e a incontrare gli amici, perché il Tennis per Gianfranco era qualcosa di particolare”.
L'iniziativa, promossa dagli amici tennisti di Gianfranco, è stata organizzata con il Patrocinio del Comune di Foligno è la collaborazione del Circolo Tennis Foligno.
Al Torneo hanno aderito 32 giocatori che si contenderanno la vittoria, ad eliminazione diretta in 8 game.