Un tifernate conquista Cuba, Lorenzo Mambrini vince campionato nazionale con il Santiago - Tuttoggi.info

Un tifernate conquista Cuba, Lorenzo Mambrini vince campionato nazionale con il Santiago

Davide Baccarini

Un tifernate conquista Cuba, Lorenzo Mambrini vince campionato nazionale con il Santiago

L’allenatore diventa il primo straniero a conquistare il titolo nell’isola caraibica | Per il club è il primo scudetto in 102 anni di storia
Ven, 30/06/2017 - 10:16

Condividi su:


Un’altra impresa storica che ha per protagonista un tifernate. L’allenatore di calcio Lorenzo Mambrini ha conquistato il campionato cubano alla guida del Fútbol Club Santiago, firmando di fatto due primati: il mister di Città di Castello è diventato infatti il primo straniero a vincere un titolo nazionale a Cuba e, inoltre, è riuscito a portare in trionfo la squadra di Santiago di Cuba (la seconda più importante dell’isola dopo la capitale L’Avana) per la prima volta in 102 anni di storia.

La storia di Mambrini a Cuba è cominciata tre anni fa. L’allenatore tifernate si era trasferito nell’isola dopo la squalifica per 3 anni e 6 mesi per illecito sportivo, a causa della tentata combine nel match di Promozione umbra Valfabbrica-San Secondo del 17 marzo 2013 (squalifica poi ridotta a 18 mesi dal Tnas). Nell’arcipelago caraibico il tifernate ha cominciato la sua nuova carriera da vice e, solo in questa stagione, è stato scelto per guidare il Santiago da primo allenatore, vincendo il campionato con un turno di anticipo e senza sconfitte.

Per Mabrini, ora, potrebbero addirittura aprirsi le porte della nazionale di Cuba. “Mai come adesso mi sento nella storia di questo paese da italiano ma sentendomi in famiglia, a casa – ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport – Non ho parole per esprimere la felicità per questo titolo: abbiamo scritto una storia importante nel calcio di Cuba. E’ un titolo che dedico alla mia famiglia che mi ha dato la forza per rimanere lavorare e vincere qui“.

[Foto Hansel Leyva da playoffmagazine.com]

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!