Un tavolo di mediazione ad Assisi per Ucraina e Russia: "Segnale di pace universale" - Tuttoggi.info

Un tavolo di mediazione ad Assisi per Ucraina e Russia: “Segnale di pace universale”

Flavia Pagliochini

Un tavolo di mediazione ad Assisi per Ucraina e Russia: “Segnale di pace universale”

Ven, 11/03/2022 - 13:51

Condividi su:


La mediazione turca ha fallito, ma per il capogruppo leghista in Regione Stefano Pastorelli Assisi potrebbe farsi avanti forte della sua storia

Dove non è riuscita la Turchia – nessun passo in avanti è arrivato dal faccia a faccia tra i ministri Kuleba e Lavrov arrivato con il tavolo di mediazione favorito appunto dalla Turchia; un incontro in cui la Russia ha persino smentito di essere in guerra con l’Ucraina – potrebbe riuscire Assisi?

La pensa così Stefano Pastorelli, capogruppo della Lega Umbria, secondo cui Ucraina e Russia dovrebbero incontrarsi ad Assisi “sedere al tavolo della mediazione. Da Assisi parta un segnale di pace universale, contro la guerra, sulla scia del messaggio di San Francesco e sull’esempio di papa Giovanni Paolo II che proprio ad Assisi convocò la prima Giornata mondiale di preghiera per la pace”.

Nello specifico Pastorelli propone di “istituire un patto per la pace ad Assisi, coinvolgendo tutte le componenti laiche e religiose, invitando a sedersi intorno a un tavolo i rappresentanti di Russia e Ucraina, affinché fermino la guerra”. Il consigliere regionale ricorda le terribili immagini dovute alla guerra: “Dobbiamo fare ciò che è in nostro potere, cercando la mediazione e organizzando iniziative di sostegno e di accoglienza nei confronti della popolazione ucraina”, sostiene

In questo momento tutto il mondo deve mettere da parte le divisioni e convergere unito verso un messaggio di pace. E questo messaggio non può che partire da Assisi che, sulla base di ciò rappresenta, per storia, cultura e religione, oggi come allora – aggiunge Pastorelli – quando l’armonia tra i popoli viene messa in discussione dai missili e dalle bombe che uccidono innocenti e distruggono ospedali, è chiamata a un ruolo fondamentale. Quello di ascoltare il grido di aiuto di un popolo dilaniato dalla guerra e di prendersi la responsabilità di dire ‘basta’ – conclude l’intervento sul tavolo di mediazione – lanciando un messaggio universale di pace che attraversa le epoche e arriva fino ai giorni nostri”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!