UN PRESEPE FATTO IN CASA MANTIENE VIVA LA TRADIZIONE A SPOLETO( foto) - Tuttoggi.info

UN PRESEPE FATTO IN CASA MANTIENE VIVA LA TRADIZIONE A SPOLETO( foto)

Redazione

UN PRESEPE FATTO IN CASA MANTIENE VIVA LA TRADIZIONE A SPOLETO( foto)

Ven, 02/01/2009 - 12:30

Condividi su:


Le statuine saranno un centinaio e le dimensioni del presepe sono 4×2.5 metri. Bastano questi dati per far capire l'impegno che Mauro Scarabottini profonde nella realizzazione del suo presepio casalingo. Di certo questa opera mantiene alto l'onore di tutti quei papà che prima dell'8 Dicembre mettono in piedi non soltanto l'albero ma anche il Presepe, per non far mancare tutti gli elementi della tradizione. Da un pò di anni in effetti, in molte case si fa più volentieri un bell'albero natalizio tralasciando il presepio, che senza dubbio richiede molto tempo e pazienza. E Mauro Scarabottini di pazienza ne ha davvero tanta.

Pensate che la preparazione di solito inizia verso metà settembre, inizio ottobre, per portare tutto a compimento prima dell'otto dicembre. La passione di Mauro è iniziata per caso,per riprendere una tradizione che faceva parte della sua infanzia, poi però ci ha preso gusto, e ormai è il terzo anno che procede con questa preparazione meticolosa che è già diventata un rito.

Usando solo del legno, delle puleggie e tanta fantasia ha composto un presepe con 15 meccanismi in movimento, dal fornaio al taglialegna, dal pescatore fino all'oste.

Quest'anno ha aggiunto anche l'acqua che scroscia dalla roccia. Il presepe che come detto occupa un bel pò di spazio, viene fatto sotto casa, nel gazebo che per l'occasione rivestito con dei teli a tema.

Il tutto, nemmeno a dirlo, realizzato nei ritagli di tempo, di solito dopo cena, rinchiudendosi nel gazebo, in compagnia di colla a caldo, pittura, legnetti e statuine. Con un bel sottofondo musicale decisamente natalizio chiunque rimane a bocca aperta!

Per chi fosse incuriosito, il presepe si trova a malfondo, in località San Venanzo, e per visitarlo si può contattare il sig. Mauro Scarabottini – 3356825188 .

Sara Cipriani


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!