Un pacemaker per Nonna Maria / Centenaria perugina doc in sala operatoria - Tuttoggi.info

Un pacemaker per Nonna Maria / Centenaria perugina doc in sala operatoria

Redazione

Un pacemaker per Nonna Maria / Centenaria perugina doc in sala operatoria

Lun, 17/03/2014 - 16:42

Condividi su:


A cento anni si può anche aver bisogno di un “aiutino” per vivere meglio. Nonna Maria, perugina doc del centro storico, classe 1914, questa mattina è entrata in sala operatoria per istallare un pacemaker. L’intervento, in anestesia locale, è stato eseguito da Dr Gianluca Zingarini, esperto elettro fisiologo della S.C di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliera di Perugia, che si è avvalso della collaborazione di qualificato personale infermieristico (Paola Anticaglia, Mirko De Chiari, Valeria Rondini), ed è perfettamente riuscito. Le dimissioni della donna centenaria sono previste per domani. “Non è infrequente nella nostra struttura impiantare un pace maker in persone anziane – commenta il Dr Zingarini -. Personalmente ero fermo ad un uomo di 93 anni, ma con la signora Maria si è superato ogni record di età. Quando il caso nelle scorse settimane ci è stato sottoposto dal Prof Giovanni Ciuffetti della S.C. di Medicina interna, abbiamo accertato che esistevano i presupposti per intervenire, ed eliminare quei malori ricorrenti che determinavano svenimenti che avrebbero potuto determinare cadute e conseguenti fratture di femore ed arti” In pratica alla donna era stato diagnosticata una patologia degenerativa, che è riferibile al nodo del seno, una sorta di pace maker naturale che ha avuto bisogno dell’aiuto della tecnologia per restituire la piena funzionalità del cuore.

In Umbria secondo una statistica di un paio di anni fa, i centenari erano poco più di 250 con una triplicazione rispetto ai primi anni del 2000. Le donne sopravanzano gli uomini in maniera consistente. “Le condizioni generali della signora Maria sono buone – ha concluso il Dr Zingarini, certo è che con il pace maker le abbiamo migliorato la qualità della vita”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!