Calcio, calcio a 5, pallacanestro, pallavolo, ma anche ginnastica ritmica: il 1° torneo di “Natale città di Spoleto”, è una tre giorni di sport, da venerdì 27 dicembre a domenica 29 dicembre al PalaRota, che coinvolgerà oltre 300 bambini, ma anche oltre 100 adulti pronti a calzare scarpe da ginnastica e pantaloncini per sfidare le più blasonate squadre della città. L’evento, ideato da Ezio Brevi (ex giocatore di calcio di serie A e B, ex allenatore dello Spoleto, spoletino d’adozione e grande amante dello sport in generale) è promosso dalla Superga 48 e dal Comune di Spoleto, in collaborazione con Se Ve sport Agency, e con il contributo di Banca Mediolanum.
“Una grande festa di sport – ha detto il Sindaco Daniele Benedetti – che coinvolge centinaia di atleti e che mette insieme il mondo dello sport professionistico e quello amatoriale della città. Una splendida idea concretizzatasi grazie ad un’organizzazione che ha lavorato in sinergia con tante persone e associazioni che hanno reso possibile tutto questo”. “È un evento di grande impatto – ha aggiunto l’assessore allo sport Juri Cerasini – che animerà per tre intense giornate la nostra città e speriamo di ripetere anche i prossimi anni”.
Oltre ad un torneo di calcio giovanile, aperto alle categorie Esordienti, Pulcini, 2003, 2004, 2005, che si disputerà di mattina, sono previsti anche 3 tornei amatoriali (per adulti) di pallavolo, calcio a 5 e pallacanestro. La fase eliminatoria si giocherà venerdì e sabato nelle ore pomeridiane e serali, mentre domenica mattina si disputeranno i due gironi eliminatori della categoria Pulcini 2005. Nel pomeriggio di Domenica 29 a partire dalle ore 14 è previsto il gran finale con le rispettive vincitrici dei gironi dei tornei giovanili di calcio che scenderanno in campo per aggiudicarsi, nelle varie categorie, la prima edizione torneo “Città di Spoleto”. A partire dalle 18 sul parquet del PalaRota arrivano gli adulti che sfideranno nell’ordine la Maran C5 di Algodao e De Moraes, la Monini di Torre e Lattanzi e la Giromondo dei fratelli Luzzi. Prevista anche la partecipazione de La Fenice.
La manifestazione verrà inaugurata venerdì 27 alle ore 15 con la prima partita del torneo di calcio giovanile (Esordienti 2002). La formula dei tornei giovanili: Sono previsti due gironi da 4 squadre per ogni categoria (Esordienti e Pulcini 2003, 2004, 2005) e le prime classificate disputeranno le finali nella giornata di domenica. La formula dei tornei senior: Previsti 3 gironi a 4 squadre. Le prime due classificate si giocano l’accesso alla finalissima contro Maran, Monini e Giromondo. Le squadre partecipanti al torneo giovanile di calcio saranno complessivamente 36 per un totale di oltre 300 bambini. Le squadre “senior” dei tornei di pallavolo, calcio a 5 e pallacanestro saranno 12, per un totale di oltre 100 sportivi amatoriali.
Al termine della manifestazione alla presenza delle autorità è prevista la premiazione dei vincitori del 1° trofeo di Natale “Città di Spoleto”. Nell’ambito della premiazione è prevista anche la prima edizione del Premio “SpoletoSport”. Una giuria di giornalisti locali sceglierà il miglior sportivo della stagione 2013. Previsti anche alcuni premi speciali agli sportivi e alle squadre che si sono contraddistinte nell’anno 2013.