A Perugia un monumento per ricordare gli internati militari nei lager nazisti - Tuttoggi.info

A Perugia un monumento per ricordare gli internati militari nei lager nazisti

Redazione

A Perugia un monumento per ricordare gli internati militari nei lager nazisti

Mar, 10/05/2022 - 08:45

Condividi su:


Il monumento, realizzato dall’ Associazione Nazionale ex Internati militari (A.N.E.I) Sezione “Leopoldo Teglia” di Perugia presieduta dal Dr. Bruno Terzetti

Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comuni di Perugia e Corciano, nella mattinata di sabato 7 maggio si è tenuta a Perugia una cerimonia per l’inaugurazione di un monumento commemorativo dedicato alla memoria degli Internati Militari nei lager nazisti nel periodo 1943-1945.

Il monumento, realizzato dall’ Associazione Nazionale ex Internati militari (A.N.E.I) Sezione “Leopoldo Teglia” di Perugia presieduta dal Dr. Bruno Terzetti, è stato posto in Perugia, in via Trattati di Roma, al centro di una rotatoria cui è stato attribuito il titolo di “Rotatoria Internati Militari Italiani”.

Iniziata con gli “Onori agli IMI” e l’Inno degli Italiani, la cerimonia è proseguita con la lettura della motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa all’Internato Ignoto. Gli indirizzi di saluto di alcune delle numerose Autorità intervenute hanno avuto come base comune la necessità di mantenere e valorizzare la memoria delle Resistenze in un quadro di pacificazione e alla luce dei concetti di libertà e democrazia espressi dalla nostra Carta Costituzionale. E’ stata unanimemente espressa ammirazione sia per il significato morale che per la collocazione che favorisce una grande visibilità.

La cerimonia ha registrato la presenza delle Autorità tra le quali i parlamentari Avv. Fiammetta Modena e Walter Verini, la Presidente della Regione rappresentata dal Consigliere Eugenio Rondini, il Sindaco di Perugia rappresentato dall’Assessore alla Cultura Leonardo Varasano, il Prefetto di Perugia rappresentato dal Viceprefetto vicario Dott. Nicola De Stefano, il Presidente della provincia rappresentato dal Dott.ssa Cristina Betti, vicepresidente della Provincia e Sindaco di Corciano, il Gen.B. Emiliano Vigorita, Comandante della Scuola Lingue Estere dell’Esercito, il Col. Vincenzo Nazzaro, Comandante Militare Esercito Umbria, il Prof. Emidio De Albentiis, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Perugia, il Dott. Niklas Wagner, Capo dell’Ufficio Politico dell’Ambasciata della Repubblica federale di Germania, il Presidente Nazionale ANEI Orlando Materassi, il Dott. Remo Gasperini, Presidente regionale ANMIG, la Dott.ssa Rita Bacoccoli, Presidente Provinciale ANMIG, l’Avv. Valerio Tascini, Vicepresidente provinciale ANPI, il prof. Ruggero Ranieri, Presidente della Fondazione Ranieri di Sorbello e Mons. Fabio Quaresima, parroco, vicario episcopale e Presidente della Fondazione Opera Pia San Martino di Fontana pro infanzia, adolescenza e gioventù.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!