Un disegno per il presepe vivente di Volterrano: a realizzarlo i bambini tra i 3 e i 13 anni - Tuttoggi.info

Un disegno per il presepe vivente di Volterrano: a realizzarlo i bambini tra i 3 e i 13 anni

Redazione

Un disegno per il presepe vivente di Volterrano: a realizzarlo i bambini tra i 3 e i 13 anni

Sab, 03/11/2012 - 08:31

Condividi su:


Disegna il tuo Natale: questa l’iniziativa promossa dalla frazione tifernate di Volterrano, famosa per ospitare uno dei presepi viventi più antichi dell’Umbria, con ben 28 edizioni all’attivo, e diretto a tutti coloro che abbiano un età compresa tra 3 e 13 anni. Se l’idea è nata in loco, subito ha trovato importanti sostenitori intorno a sé, a partire dall’Amministrazione comunale, dall’istituto comprensivo di Trestina e dal Carat, il consorzio che si occupa anche di trasporto scolastico.

“Il Natale rappresenta da sempre una fonte di ispirazione inesauribile per la fantasia dei bambini, che il concorso sfida, cogliendo allo stesso tempo l’obiettivo di puntare l’attenzione sul presepe vivente di Volterrano, una manifestazione unica nel suo genere” dicono il sindaco di Città di Castello Luciano Bacchetta e l’assessore alle Politiche scolastiche Mauro Alcherigi, invitando tutte le scuole a partecipare a questa prima edizione, “che abbiamo voluto proporre a livello regionale” specificano Eolo Armati, presidente della Pro-loco, e Chiara Grassi, dirigente scolastico dell’istituto comprensivo “A. Burri” di Trestina: “È prevista la creazione di un’opera grafico-pittorica attraverso l’utilizzo della tecnica preferita che rappresenti in modo originale ed efficace il vero senso del Natale nella propria famiglia, nella propria scuola o nella propria città. Gli elaborati saranno valutati da una commissione composta da esponenti del mondo della scuola, culturale e professionale secondo i criteri di efficacia nella comunicazione, originalità del disegno, attenzione al tema. Le scuole vincitrici avranno, oltre al riconoscimento morale, anche un premio in denaro per far fronte alle esigenze o ai progetti dei singoli plessi”. Il presepe vivente di Volterrano nasce nel 1980 quando, la notte di Natale, la parrocchia di Ronti mise in piedi una piccola rappresentazione dentro la chiesa. Oggi si stende su un’estensione di oltre 20mila metri quadrati e riproduce con rigore e verosimiglianza la Palestina e la realtà di Betlemme. Con i costumi e le scenografie di Giancarlo Colis, professionista di fama internazionale, il presepe vivente conduce il visitatore dentro la scena, grazie ad un grande sforzo organizzativo profuso dagli oltre 200 volontari impegnati nella rappresentazione, cento dei quali figuranti. Il concorso dal titolo “Il mio Natale” è parte integrante del programma del Presepe Vivente di Volterrano: le premiazioni si svolgeranno nell’ambito del programma del Presepe Vivente di Volterrano il 6 gennaio alle 16 presso la scuola dell’infanzia di Volterrano.

“I bambini non devono perdere l’esperienza del Presepio Vivente, che per sua natura produce forti emozioni, inserendo il visitatore nel contesto, trasformandolo in personaggio di quanto sta accadendo. Anche questo è un modo per superare i tanti significati meramente consumistici che giungono ai bambini dall’esterno” concludono Bacchetta e Alcherigi.
Per l’adesione c’è tempo fino al due dicembre, per partecipare invece c’è tempo fino al 15 dicembre. Tutte le informazioni presso è l’istituto di Trestina.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!