UN CONVEGNO PER FESTEGGIARE I 170 ANNI DELL'IPOGEO DEI VOLUMNI DI PERUGIA - Tuttoggi.info

UN CONVEGNO PER FESTEGGIARE I 170 ANNI DELL'IPOGEO DEI VOLUMNI DI PERUGIA

Redazione

UN CONVEGNO PER FESTEGGIARE I 170 ANNI DELL'IPOGEO DEI VOLUMNI DI PERUGIA

Mar, 08/06/2010 - 14:58

Condividi su:


Si apre il 10 e l’11 giugno a Perugia il convegno “L’Ipogeo dei Volumni. 170 anni dalla scoperta”, il programma delle iniziative elaborato dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria per celebrare la scoperta, avvenuta nel 1840, della tomba monumentale etrusca appartenuta alla ricca famiglia dei Velimna (in latino Volumni). Il sepolcro, considerato uno dei monumenti più importanti dell’Etruria, fa parte della vasta necropoli detta del Palazzone estesa nella frazione di Ponte San Giovanni a circa 7 km da Perugia. Attualmente, l’intera area è compresa in un parco archeologico attrezzato, con percorsi di visita e un Antiquarium che per l’occasione riceverà un nuovo allestimento con i reperti legati alle famiglie gentilizie più importanti della necropoli.

Nella due giorni di meeting, interverranno professori di fama internazionale e studiosi che si sono occupati dell’argomento, mentre nelle giornate di sabato e domenica sono previste visite guidate alle ore 11 e alle 17. Inoltre, una mostra nell'Archivio di Stato conterrà i materiali originali (documenti, disegni, pubblicazioni) relativi alla scoperta. Per info e programma: turismo.comune.perugia.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!