UN BUSTO IN CERA DI ALDO CAPITINI, DA OGGI IN ESPOSIZIONE PERMANENTE NELLA GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA (FOTO) - Tuttoggi.info

UN BUSTO IN CERA DI ALDO CAPITINI, DA OGGI IN ESPOSIZIONE PERMANENTE NELLA GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA (FOTO)

Redazione

UN BUSTO IN CERA DI ALDO CAPITINI, DA OGGI IN ESPOSIZIONE PERMANENTE NELLA GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA (FOTO)

Gio, 23/06/2011 - 10:51

Condividi su:


E' stato presentato ieri nella Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell’Umbria il busto in cera di Aldo Capitini, La Compresenza, opera di Enrico Antonielli. La scultura, che è stata donata al Comune di Perugia dall’Associazione nazionale Amici di Aldo Capitini, sarà collocata permanentemente all’interno del percorso espositivo della Galleria Nazionale dell’Umbria, nella cosiddetta Sala dell'Orologio in cui Aldo Capitini, figlio del “campanaro” comunale, visse gli anni della prima giovinezza.

Nella Torre Campanaria di Palazzo dei Priori, fin dal 2006, in occasione dell’ultimo ampliamento del museo è stata, infatti, allestita una sezione dedicata al filosofo perugino teorico della nonviolenza, realizzata dalla Soprintendenza B.S.A.E. dell’Umbria in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’opera, incorniciata da una superficie riflettente, rispecchia non soltanto il ritratto del filosofo ma coinvolge anche l’osservatore fino a farlo diventare parte sostanziale dell’installazione, in sintonia con quanto teorizzato dallo stesso Capitini attraverso il concetto della compresenza dei morti e dei viventi.

L'autore Enrico Antonielli, perugino di nascita, ha firmato anche nel 2008 il monumento in bronzo di Aldo Capitini, collocato presso i Giardini Carducci di Perugia.

Foto: Stefano Dottori

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!