Un anno di Dad: sfida digitale tra 12 scuole

Un anno di Dad: sfida digitale tra 12 scuole

Redazione

Un anno di Dad: sfida digitale tra 12 scuole

Gio, 15/04/2021 - 16:52

Condividi su:


Venerdì si assegna il “Premio Scuola Digitale”: le scuole finaliste nella provincia di Perugia

Dopo quasi un anno passato quasi tutto in Dad (o in Ddi), sfida digitale tra 12 scuole della provincia di Perugia.

Studenti e docenti di dodici scuole della provincia di Perugia del primo e secondo ciclo di istruzione, selezionate da una apposita giuria, si confronteranno il 16 aprile in diretta video (web) dalle 9 alle 12 sullo stato dell’arte della didattica online e sulle sfide innovative – tecniche e metodologiche – che la Didattica Digitale Integrata ha posto al mondo della scuola in questo periodo. L’occasione è l’assegnazione del Premio Scuola Digitale”.

Promosso dal Ministero dell’Istruzione e giunto ormai alla sua terza edizione, il PSD intende valorizzare progetti e iniziative delle scuole italiane che propongono modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata, favorendo la produzione di contenuti digitali e la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.

L’organizzazione al “Galilei” di Perugia

A curare l’organizzazione del Premio in Umbria è il Liceo Scientifico “G. Galilei” di Perugia, scuola polo del progetto per le fasi provinciale e regionale, con il coordinamento della dirigente scolastica, prof.ssa Stefania Moretti, e dell’animatore digitale, prof.ssa Fiorella Menconi, coadiuvate dal team digitale della scuola. Il Liceo “G. Galilei” prosegue quindi nella sfida, già raccolta lo scorso anno, in piena emergenza da Covid-19, di gestire l’organizzazione dell’evento in modalità web, dando così maggiore risalto agli aspetti di innovazione che sono proprio obiettivo del progetto.

Ad animare e condurre la gara e a presentare i progetti sarà Mauro Casciari, autore e conduttore radiofonico e televisivo. Interverranno il dirigente scolastico del Liceo “G.Galilei”, prof.ssa Stefania Moretti e il vicesindaco di Perugia Tuteri, in rappresentanza delle istituzioni. In qualità di ‘Testimonial dell’innovazione’ parteciperanno inoltre la prof.ssa F. Burzigotti, dirigente scolastico del Campus “Da Vinci” di Umbertide, e la dott.ssa Simonetta Leonardi e la prof.ssa Lauretta Storani, della equipe formativa regionale. 

La “sfida” digitale

Sviluppo delle competenze digitali, metodologie di didattica digitale integrata, creatività e inclusione saranno quindi al centro del confronto online tra le scuole della provincia.

Studenti e docenti dei dodici istituti selezionati illustreranno, attraverso video e pitch personali, i progetti sul digitale svolti nell’anno scolastico 2019-2020 o in fase di realizzazione quest’anno, in coerenza con le azioni del Piano Nazionale Scuola Digitale. I lavori faranno riferimento a modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento digitali, curricolari ed extracurricolari, prototipi tecnologici e applicazioni.

Una giuria di esperti individuerà il vincitore per ogni ciclo, consentendo a questi l’accesso alla fase regionale.

Le scuole finaliste

Le scuole finaliste per il I ciclo sono: la Direzione Didattica 3° Circolo “San Martino” di Gubbio, la Direzione didattica 1° Circolo “IV Novembre” di Marsciano, la Direzione Didattica 1° Circolo di Spoleto, la Direzione Didattica 1° Circolo “G. Garibaldi” di Umbertide, l’Istituto Comprensivo “G. Ferraris” di Spello, l’Istituto Comprensivo di Torgiano – Bettona.   

Le scuole finaliste per il II ciclo sono: L’Istituto Omnicomprensivo “ Savatorelli-Moneta” di Marsciano, il Liceo “F. Frezzi – B. Angela” di Foligno,  il Liceo “G. Marconi” di Foligno, il Liceo “G. Galilei” di Perugia, L’Istituto Tecnico Economico Tecnologico “A. Capitini” di Perugia e l’Istituto Tecnico Tecnologico “A.Volta” di Perugia.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!