Umbrò Cultura, focus su serie tv e sitcom - Tuttoggi

Umbrò Cultura, focus su serie tv e sitcom

Redazione

Umbrò Cultura, focus su serie tv e sitcom

Il primo appuntamento mercoledì alle 18
Mar, 12/11/2019 - 10:50

Condividi su:


Umbrò Cultura, focus su serie tv e sitcom

Tipologie testuali aperte ed estese, le serie TV raccontano storie e si fondano sulla ricorrenza di certe variabili e di alcuni atti combinatori, quintessenza della creazione televisiva. Sono, senza meno, la forma di racconto più discussa degli ultimi anni, anche se solo fino a poco tempo fa erano considerate intrattenimento leggero. Oggi i risvolti narrativi delle varie tipologie di serie TV, dalla sitcom all’antologia, vengono poste sotto la lente critica di studiosi e giornalisti.

Al fenomeno seriale quale cifra caratteristica del medium televisivo è dedicato un ciclo di incontri seminariali che il progetto ‘Umbrò Cultura’ promuove, per le giornate di mercoledì 13 novembre e di martedì 10 dicembre, in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia.

Screenwriting – questo il titolo del ciclo dei due prossimi incontri seminariali – intende affrontare il problema della serialità televisiva da una specola trasversale e ad ampio raggio, utile a favorire, grazie anche ad un largo spettro di ospiti, un dibattito proficuo su un argomento di interesse e attualità.

I due appuntamenti si terranno, nella sala Muro Etrusco di Umbrò (al piano inferiore dei locali di Umbrò, in via S. Ercolano, 2, a Perugia), rispettivamente: mercoledì 13 novembre, ore 18: I generi e le serie TV, con Giorgio Grignaffini e Andrea Bernardelli; martedì 10 dicembre, ore 18: La sitcom, con Luca Barra e Giulia Falistocco.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!