#UmbriaVerso / Leonelli, "prepariamo la nostra Leopolda" - Tuttoggi.info

#UmbriaVerso / Leonelli, “prepariamo la nostra Leopolda”

Redazione

#UmbriaVerso / Leonelli, “prepariamo la nostra Leopolda”

Il Pd regionale guarda verso il futuro / "Notizie sulle primarie?" / A Terni i Giovani Democratici
Gio, 05/02/2015 - 16:06

Condividi su:


Si chiama #UmbriaVerso ed è la nuova campagna di partecipazione sui temi del Pd dell’Umbria, data alla luce con l’intento di raccogliere proposte e progetti e valorizzare un metodo di confronto e condivisione nella scelta delle priorità. Si parte con un piano per l’occupazione giovanile e con “Giovani e lavoro, istruzioni per l’uso”, un opuscolo per offrire ai giovani strumenti e suggerimenti per approcciare al meglio il mondo lavoro realizzato da dipartimento Lavoro e Giovani Democratici; da domani (e per una settimana) sarà on line sul sito del Partito Democratico (www.pdumbria.it), per aprire una prima fase di confronto e discussione e raccogliere suggerimenti e osservazioni; e poi sul territorio, per condividere idee e “istruzioni per l’uso” ai giovani in cerca di occupazione.
Stiamo preparando la Leopolda dell’Umbria – ha sottolineato in conferenza stampa il segretario regionale Pd Giacomo Leonelli – un importante momento partecipativo con trenta tavoli tematici, selezionati in rete grazie al contributo di iscritti, elettori, simpatizzanti. Vogliamo arrivare a quell’appuntamento attraverso un percorso dal basso, che coinvolga direzione e dipartimenti e che rimetta l’attenzione sui contenuti, partecipando e confrontandoci sulle priorità e i punti strategici, senza autoreferenzialità o supponenza”. #UmbriaVerso ne costituisce una tappa fondamentale: “Vogliamo stare sui temi – ancora Leonelli – con uno sguardo al futuro, è il modo giusto di starci. Vogliamo dimostrare che il Pd non è un partito che si arrovella su chi candidare, quello del chi è un tema finale e richiede coerenza con la visione che vogliamo rappresentare. E vogliamo dimostrare che sui punti strategici per il futuro dell’Umbria siamo intenzionati a Siamo un partito che ha scelto di cambiare, che vuol dire mettersi in discussione, con coraggio; un partito fatto di tanti giovani seri e preparati che stanno costruendo un progetto, che stanno sul territorio e in mezzo ai problemi delle persone, anche in situazioni difficili. Penso al segretario del Pd di Perugia Giacopetti, impegnato sulla difficile vertenza Perugina, penso a come abbiamo scelto di mettere la faccia nella trattativa sul futuro produttivo di Ast a come non abbiamo mai mollato la presa sulla Merloni. Non si può dire altrettanto del centrodestra – aggiunge Leonelli – dove si evidenziano divergenze programmatiche profonde, come abbiamo visto anche in occasione del dibattito sulla E45, dove non c’è unità d’intenti. A proposito – ironizza il segretario – qualcuno ha notizia delle primarie?”.
L’idea di ‘Giovani e lavoro, istruzioni per l’uso’ – racconta la responsabile del dipartimento Lavoro Serena Santagata – nasce a Terni, a settembre, da una riunione dei Giovani Democratici, molto partecipata e dalla quale sono usciti spunti interessanti”. Ne è uscito un opuscolo, una sorta di vademecum, “realizzato senza la pretesa di essere esaustivi ma con l’obiettivo di fare qualcosa di davvero utile”, dove ci sono consigli su come scrivere un buon curriculum o come presentarsi a un colloquio di lavoro e indicazioni su contratti, normativa (aggiornata al Job Act) e diritti del mondo del lavoro. “E’ scritto in un linguaggio fresco, concreto e che si fa capire – ancora Santagata – e ha una veste grafica accattivante”.
“Siamo la generazione ‘mille euro’ – sottolinea il segretario regionale dei Gd Giovanni Rubini – che troppo spesso ha rinunciato ai propri diritti pur di rimanere sul mercato del lavoro”. Una generazione che fa i conti con un tasso di inattività del 43%. “Con questo progetto – aggiunge Rubini – i Giovani Democratici dimostrano di essere uno stimolo per l’attività del Pd e di essere all’altezza della sfida e in grado di proporre temi e iniziative innovativi. E il Pd si attesta come un partito maturo, una comunità, che sa mettere a valore tutte le sue potenzialità con tutte le sue sfaccettature”.
#UmbriaVerso è anche proposta e comprende un “piano per ripartire”. “Siamo un partito di sinistra – sottolinea Santagata – il partito del lavoro”. La strada da percorrere, allora, prevede di “spingere sulle politiche attive e sulle tutele delle fasce più deboli, degli emarginati e di quelli che lavoratori non sono”, con la consapevolezza che “l’impresa genera lavoro” e quindi va sostenuta, soprattutto in una regione caratterizzata da un sottodimensionamento del sistema produttivo. Alcuni titoli sono già sul tavolo e comprendono politiche di defiscalizzazione e di finanziamenti anche extra-bancari (da reperire attraverso, ad esempio, un fondo regionale per le aziende in crisi di liquidità) per le imprese, la riforma dei servizi per l’impiego, con la creazione di un’agenzia regionale con autonomia amministrativa e contabile che coordini l’attività dei centri per l’impiego, la valorizzazione del dialogo fra le parti sociali e l’impegno per un accordo regionale per la contrattazione di secondo livello, l’introduzione di meccanismi premiali per le aziende che investono sul miglioramento degli strumenti di welfare e della sicurezza.
Nelle prossime settimane entreranno nella discussione temi all’ordine del giorno nell’agenda regionale. “Noi ci siamo – ha concluso Leonelli – e ci metteremo la faccia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!