Umbriameteo Spoleto attiva un servizio di webcam per il monitoraggio del Ghiaccio dei Forni in Valtellina - Tuttoggi.info

Umbriameteo Spoleto attiva un servizio di webcam per il monitoraggio del Ghiaccio dei Forni in Valtellina

Redazione

Umbriameteo Spoleto attiva un servizio di webcam per il monitoraggio del Ghiaccio dei Forni in Valtellina

Gio, 18/08/2011 - 11:54

Condividi su:


Umbriameteo ha recentemente attivato un sistema webcam ad alta definizione, per il monitoraggio del Ghiacciaio dei Forni, in collaborazione con il CNR-ISAC di Bologna e il Comitato EV-K2-CNR. La postazione è stata realizzata a quota 2493 metri, in alta Valtellina, presso il Rifugio “Cesare Branca” del CAI di Milano.
Il Ghiacciaio dei Forni si trova nel gruppo montuoso Ortles-Cevedale, al confine con l’Alto Adige, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, ed è in forte regressione in questi ultimi anni, come tutti i ghiacciai alpini. Il sito viene monitorato da diversi istituti e enti di ricerca, da qualche anno è attiva la stazione meteorologica del progetto internazionale “Share”, di monitoraggio ambientale in alta quota del Comitato EV-K2-CNR.

Lo scorso mese di luglio è stata inoltre attivata sulla morena del Ghiacciaio un’altra stazione di monitoraggio dei gas atmosferici “nano-share”, un nuovo sistema progettato dal Cnr-Isac, che è in fase di sperimentazione prima di essere trasportato in Pakistan, nel Karakorum.

L’attivazione del sistema webcam, si inserisce come un’azione pilota all’interno del progetto “Share Stelvio”, per il monitoraggio del ghiacciaio; le immagini in tempo reale vengono visualizzate in internet e permettono una immediata valutazione dello stato di innevamento e delle condizioni meteorologiche in atto, mentre le immagini archiviate ogni giorno, costituiranno una preziosa serie storica, che acquisirà un importante valore negli anni.
Umbriameteo collabora attivamente con la ditta Ramsat di Roma, che ha prodotto il sistema webcam movix hd, posizionato al Rifugio Branca; il sistema è in grado di acquisire immagini panoramiche del ghiacciaio e di dettaglio della morena glaciale e della parte terminale, grazie alla funzione zoom, gestita automaticamente dal software, è possibile acquisire una suggestiva immagine di dettaglio.
Il sistema webcam è stato attivato il giorno 3 agosto 2011, l’installazione è stata effettuata dal geologo e alpinista dr. Gabriele Basile di Viterbo (collaboratore di Umbriameteo) e da Massimiliano Squadroni (responsabile della rete di monitoraggio webcam di Umbriameteo). Superato il periodo di test, vengono pubblicate oggi le immagini della webcam del Ghiacciaio dei Forni disponibili al seguente indirizzo: web:http://www.umbriameteo.com/webcam/ghiacciaiodeiforni
Questa importante attivazione in alta quota si aggiunge ad un'altra postazione realizzata da Umbriameteo nell’ottobre del 2009 in Alto Adige, in un luogo simbolo delle Dolomiti, presso il rifugio A.Locatelli / S.Innerkofler a 2438 metri, con spettacolare inquadratura sulle Tre Cime di Lavaredo .http://www.umbriameteo.com/trecime
La società Umbriameteo, con sede legale ed operativa a Spoleto (Perugia), si è specializzata in applicazioni di sistemi webcam professionali per il monitoraggio del territorio e in servizi di previsioni meteo. La nostra società opera da anni nel settore, gestisce direttamente numerose postazioni webcam, attivate nelle principali località montane e sciistiche dell'Appennino centrale, in siti paesaggisticamente interessanti dell'Umbria e di recente è presente con alcune attivazioni anche sulle Alpi e Dolomiti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!