Umbriameteo ha recentemente attivato un sistema webcam ad alta definizione, per il monitoraggio del Ghiacciaio dei Forni, in collaborazione con il CNR-ISAC di Bologna e il Comitato EV-K2-CNR. La postazione è stata realizzata a quota 2493 metri, in alta Valtellina, presso il Rifugio “Cesare Branca” del CAI di Milano.
Il Ghiacciaio dei Forni si trova nel gruppo montuoso Ortles-Cevedale, al confine con l’Alto Adige, all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio, ed è in forte regressione in questi ultimi anni, come tutti i ghiacciai alpini. Il sito viene monitorato da diversi istituti e enti di ricerca, da qualche anno è attiva la stazione meteorologica del progetto internazionale “Share”, di monitoraggio ambientale in alta quota del Comitato EV-K2-CNR.
Lo scorso mese di luglio è stata inoltre attivata sulla morena del Ghiacciaio un’altra stazione di monitoraggio dei gas atmosferici “nano-share”, un nuovo sistema progettato dal Cnr-Isac, che è in fase di sperimentazione prima di essere trasportato in Pakistan, nel Karakorum.
L’attivazione del sistema webcam, si inserisce come un’azione pilota all’interno del progetto “Share Stelvio”, per il monitoraggio del ghiacciaio; le immagini in tempo reale vengono visualizzate in internet e permettono una immediata valutazione dello stato di innevamento e delle condizioni meteorologiche in atto, mentre le immagini archiviate ogni giorno, costituiranno una preziosa serie storica, che acquisirà un importante valore negli anni.
Umbriameteo collabora attivamente con la ditta Ramsat di Roma, che ha prodotto il sistema webcam movix hd, posizionato al Rifugio Branca; il sistema è in grado di acquisire immagini panoramiche del ghiacciaio e di dettaglio della morena glaciale e della parte terminale, grazie alla funzione zoom, gestita automaticamente dal software, è possibile acquisire una suggestiva immagine di dettaglio.
Il sistema webcam è stato attivato il giorno 3 agosto 2011, l’installazione è stata effettuata dal geologo e alpinista dr. Gabriele Basile di Viterbo (collaboratore di Umbriameteo) e da Massimiliano Squadroni (responsabile della rete di monitoraggio webcam di Umbriameteo). Superato il periodo di test, vengono pubblicate oggi le immagini della webcam del Ghiacciaio dei Forni disponibili al seguente indirizzo: web:http://www.umbriameteo.com/webcam/ghiacciaiodeiforni
Questa importante attivazione in alta quota si aggiunge ad un'altra postazione realizzata da Umbriameteo nell’ottobre del 2009 in Alto Adige, in un luogo simbolo delle Dolomiti, presso il rifugio A.Locatelli / S.Innerkofler a 2438 metri, con spettacolare inquadratura sulle Tre Cime di Lavaredo .http://www.umbriameteo.com/trecime
La società Umbriameteo, con sede legale ed operativa a Spoleto (Perugia), si è specializzata in applicazioni di sistemi webcam professionali per il monitoraggio del territorio e in servizi di previsioni meteo. La nostra società opera da anni nel settore, gestisce direttamente numerose postazioni webcam, attivate nelle principali località montane e sciistiche dell'Appennino centrale, in siti paesaggisticamente interessanti dell'Umbria e di recente è presente con alcune attivazioni anche sulle Alpi e Dolomiti.