Umbrialibri Terni, presentato il mediabook “Foodyland. Impariamo a mangiare giocando” - Tuttoggi.info

Umbrialibri Terni, presentato il mediabook “Foodyland. Impariamo a mangiare giocando”

Redazione

Umbrialibri Terni, presentato il mediabook “Foodyland. Impariamo a mangiare giocando”

Mar, 19/11/2013 - 12:53

Condividi su:


Un mezzo interattivo e coinvolgente che insegna le pratiche della corretta alimentazione attraverso giochi e filastrocche: questo è il mediabook “Foodyland. Impariamo a mangiare giocando” presentato al Caos di Terni sabato 16 novembre nell’ambito degli eventi del cartellone di Umbria Libri.
Il testo multimediale nato dalla collaborazione tra Corebook e IdeAnimation, nasce da un’idea della Fondazione Giulio Loreti Onlus, già impegnata nella lotta al Diabete di tipo 2 e all’obesità. Le autrici dei contenuti del mediabook sono le dietiste Cristina Menichelli e Giulia Germani. “E’ fondamentale ripartire dall’educazione e dalla cultura – ha affermato il presidente della Fondazione Giulio Loreti Onlus, il Professore Valerio Di Carlo -, i nostri bambini devono intraprendere da subito la strada della corretta alimentazione, importante per una vita sana”.
A presentare le diverse sezioni del mediabook le due autrici Menichelli e Germani, mentre due giovani ragazze hanno provato in diretta i giochi.
“Foodyland è una proposta educativa multimediale articolata in 11 unità – hanno spiegato le due dottoresse – che grazie ai contenuti interattivi coinvolge il bambino, facilitando l’apprendimento dei concetti principali di un’alimentazione equilibrata. L’obiettivo è quello di fornire ai bambini le nozioni basilari dei principi nutritivi e il loro ruolo per l’organismo”.
Il mediabook è suddiviso in ambienti: si passa dal “Supermercato”, alla “Casa”, alla “Fattoria”. Clara, un uccello curioso spiega ogni sezione e ogni attività permettendo ai bambini di affrontare i giochi da soli oppure assieme ad un adulto o affiancati da un docente.
Il bambino attraverso il gioco si cimenterà con proteine e carboidrati, imparerà a leggere le etichette dei prodotti, e a riconoscere la stagionalità e la provenienza degli alimenti.
“Importante è far capire che non esistono alimenti da demonizzare e altri da esaltare – hanno concluso le dietiste Giulia Germani e Cristina Menichelli -, il bambino deve comprendere questo concetto ed imparare a comporre una dieta sana ed equilibrata che non escluda nessun alimento”.
Proprio della dieta Mediterranea e la necessità di variare gli alimenti ha parlato il dottor Giuseppe Fatati, responsabile dell’Unità di diabetologia, dietologia e nutrizione clinica dell’Azienda ospedaliera “Santa Maria” di Terni: “Bisogna fare attenzione con le diete – ha spiegato – e, specie quando si ha a che fare con i bambini, si deve far comprendere loro l’importanza di un’alimentazione varia ed equilibrata e questo progetto si inserisce proprio in quest’ottica ed è molto interessante”. Hanno partecipato alla presentazione del testo interattivo anche Raffaella Bartesaghi, coordinatrice del progetto per la Fondazione Giulio Loreti Onlus e Ugo Mancusi di Corebook

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!