In concomitanza con la 47ma edizione oramai alle porte, il Festival delle Nazioni lancia Umbria da amare, un contest fotografico sul social network Instagram, aperto a tutti.
Il concorso è un’occasione per raccontare l’Umbria in modo personale, e il Festival invita a partecipare sia chi visita questo territorio per la prima volta, sia chi ci vive da sempre. Monumenti, siti archeologici, angoli più o meno conosciuti dei centri storici, eventi, paesaggi, emozioni: l’obiettivo è raccontare la propria esperienza dell’Umbria attraverso uno scatto, per promuovere questo bellissimo territorio con i suoi beni artistici e ambientali, e qualificare l’immagine della regione dall’Alta Valle del Tevere alla Valnerina.
Chi volesse partecipare non deve fare altro che scattare una fotografia nel territorio umbro compreso tra i comuni coinvolti dal progetto (Città di Castello, San Giustino, Citerna, Monte S.M. Tiberina, Montone, Pietralunga, Umbertide, Lisciano Niccone, Gubbio, Corciano, Castiglione del Lago, Ferentillo e la Valnerina Ternana) e pubblicarla sul famoso social di fotografia accompagnato dagli hashtag #umbriadamare e #festivalnazioni e da una breve descrizione del luogo fotografato. La scadenza del concorso è fissata per il 31 agosto 2014.
Può partecipare anche chi non ha un account Instagram: inviando gli scatti all’indirizzo redazione@festivalnazioni.com, lo staff del Festival provvederà a pubblicare le foto sul profilo ufficiale candidandole così al contest.
Nei primi giorni di settembre, una giuria di esperti proclamerà tre vincitori, che si aggiudicheranno un biglietto per il concerto Voci dal silenzio, con Mario Brunello e Gabriella Caramore, in programma giovedì 4 settembre. Le foto e i nomi degli autori saranno inoltre pubblicati sul sito e su tutti i canali social del Festival delle Nazioni.