Umbria zona arancione, a Pasqua stop in tutta Italia | Contagiati Covid in calo, ma lente su alcuni comuni

Umbria zona arancione, a Pasqua stop in tutta Italia | Contagiati Covid in calo, ma lente su alcuni comuni

Redazione

Umbria zona arancione, a Pasqua stop in tutta Italia | Contagiati Covid in calo, ma lente su alcuni comuni

Ven, 12/03/2021 - 16:58

Condividi su:


Decreto Draghi, dal 3 al 5 aprile un solo spostamento al giorno nella regione | In Umbria 219 nuovi contagi e sette decessi

L’Umbria che per prima ha dovuto affrontare la presenza massiccia delle varianti Covid, con le restrizioni nel Perugino, sarà confermata in zona arancione, mentre gran parte delle regioni italiane passeranno in zona rossa.

Ma nei giorni di Pasqua (3, 4 e 5 aprile) ci sarà comunque la stretta in tutta Italia (tranne chi è in zona bianca, solo la Sardegna) come a Natale. Il nuovo decreto del Governo Draghi impone infatti in quei tre giorni le misure della zona rossa, consentendo un solo spostamento giornaliero all’interno della propria regione.

Le zone rosse scattano per quei territori con un’incidenza di positivi al Covid settimanale superiore ai 250 casi per 100 mila abitanti o in presenza di una particolare circolazione delle varianti del virus.

I comuni umbri a rischio

In Umbria, tra i comuni dove attualmente questa soglia è superata ci sono anche Assisi, Bastia Umbra, San Giustino, Umbertide, Nocera Umbra, Spello e Orvieto. Poco sotto, con attenzione alta, Foligno e Terni.


Covid, l’ordinanza della Regione
Scuole chiuse fino a Pasqua,
asili aperti ma solo in alcuni comuni


Il Cts e la nuova ordinanza Tesei

Tra l’altro in questi comuni potrebbero scattare restrizioni particolari dalla nuova ordinanza della governatrice Tesei, attesa per questo pomeriggio (venerdì). Sulla base delle indicazioni del Comitato tecnico scientifico, infatti, la Regione intende consentire l’apertura dei negozi per tutta la giornata di sabato e quella delle scuole materne. Ancora in dad gli studenti delle scuole medie e superiori.

Questo perché i contagi calano, ma lentamente, nel Perugino, dove comunque permangono situazioni critiche, nell’Alto Tevere e nell’Assisano. E risalire rapidamente la curva nell’Orvietano e a Terni.


Incidenza Covid, i territori umbri sotto osservazione


L’aggiornamento sui contagi in Umbria

In Umbria, in base al bollettino della protezione civile regionale (aggiornato alle ore 11.50 di oggi, venerdì 12 marzo) gli attualmente positivi al Covid scendono a 6361, con 219 nuovi contagi nell’ultimo giorno. Gli umbri guariti dal Covid dall’inizio della pandemia sono oltre 40 mila.

Sette i decessi, a Città di Castello, Costacciaro, Foligno, Gualdo Cattaneo, Magione, Perugia, Torgiano.

Scendono i ricoveri: 482 i pazienti Covid negli ospedali, di cui 79 in terapia intensiva.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!