Umbria WiFi, questa mattina la consegna dei premi del concorso - Tuttoggi.info

Umbria WiFi, questa mattina la consegna dei premi del concorso

Redazione

Umbria WiFi, questa mattina la consegna dei premi del concorso

Gio, 19/09/2013 - 14:32

Condividi su:


Sa.Cip.

Si è tenuta stamattina, 19 settembre, a Palazzo Donini, la cerimonia di premiazione del concorsocollegato alla campagna di comunicazione “Umbria WiFi” che si è svolta a Perugia tra il 5 e il 21 luglio scorso. La campagna di comunicazione è stata realizzata dalla Regione Umbria, in collaborazione con CentralCom, per dare la massima diffusione all’utilizzazione dei venticinque Hot spot che nel territorio comunale di Perugia consentono di navigare gratis in modalità wifi per due ore al giorno. Sono stati premiati i primi cinque estratti fra i 750 che, nel periodo dal 5 al 21 luglio, si sono recati al gazebo informativo allestito in Piazza Italia, a Perugia, e hanno aderito al concorso rispondendo a una serie di domande utili all'amministrazione regionale per migliorare il servizio di diffusione “wifi”.
L'azione di comunicazione messa in campo dalla Regione con il gazebo promozionale, progetto finanziato dalla Regione con i fondi del Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Por Fesr) 2007-2013 eattuato da CentralCom spa in collaborazione con i Comuni di Perugia, Terni, Foligno Città di Castello e Orvieto, aveva avuto un buon successo di partecipazionedurante la kermesse musicale perugina, tanto da far annunciare all'assessore Vinti una ripetizione del servizio di promozione anche durante il periodo di Eurochocolate.

Lo stesso Vinti, prima di dare luogo alla consegna dei premi si è voluto soffermare sullo stato attuale del digitale in Italia, che vede il Belpaese penultimo tra i paesi europei per stato d'avanzamento dell'Agenda Digitale EU. Dati preoccupanti quelli accennati dall'assessore regionale alle Infrastrutture tecnologiche immateriali: “dobbiamo registrare un pesante ritardo su cui gravano anche i tagli di risorse, venti milioni di euro sottratti nel decreto del 'Fare' alla diffusione della banda larga, e il rinvio dell'istituzione dell'Agenzia digitale. A causa di questo ritardo – ha aggiunto, riportando i risultati di uno studio del Politecnico di Milano – si registreranno per lo Stato minori risparmi per 20 miliardi e verranno meno maggiori entrate per 5 miliardi in tre anni”.
“L'Italia – ha detto ancora Vinti – è ben lontana dagli obiettivi dell'Agenda digitale 2020 fissati dalla Commissione Europea: dei 51 provvedimenti monitorati, soltanto 5 sono stati adottati e 22 non sono stati emanati nonostante sia scaduto il termine per la loro adozione. Questo – ha sottolineato – si ripercuote negativamente su tanti settori, sulle imprese, il mondo del lavoro, la scuola, la pubblica amministrazione, sui cittadini”.
“La Regione Umbria – ha ribadito Vinti – vuol garantire nei fatti il diritto ormai universalmente riconosciuto di poter usufruire di una rete digitale adeguata ed accessibile in modo che tutti, cittadini, imprese ed enti pubblici, abbiano avere lo stesso livello di copertura e di servizio. Per questo abbiamo investito per la realizzazione delle infrastrutture digitali necessarie. Il superamento di ogni forma di esclusione digitale – ha aggiunto – avviene assicurando l'accesso alla rete come diritto universale e favorendone l'uso, anche attraverso iniziative come quelle di oggi”
I premi in palio erano un tablet (I premio), quattro smartphone (dal secondo al quinto) e 55 chiavette Usb (dal sesto al cinquantacinquesimo). Ad aggiudicarsi il primo premio è stata Valeria Piselli; gli smartphone sono stati vinti da Rossella Leiva Rios, Pierluigi Tampellini, Fernando Azzuna, Silvia Pero. A ritirare il premio a Palazzo Donini è intervenuta anche una delle vincitrici di una chiavetta Usb, Marianna Duca; le altre verranno inviate per posta ai rispettivi vincitori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!