Umbria TPL e Mobilità Spa, "manca il bilancio 2014" - Tuttoggi.info

Umbria TPL e Mobilità Spa, “manca il bilancio 2014”

Alessia Chiriatti

Umbria TPL e Mobilità Spa, “manca il bilancio 2014”

Ricci, "richiesta copia. Ad oggi nessuna risposta" | Segnalate criticità anche da Corte dei Conti
Mar, 15/12/2015 - 20:50

Condividi su:


Un fatto “singolare”: il bilancio 2014 di Umbria Tpl e Mobilità Spa mancherebbe ancora all’appello, nonostante anche la Corte di Conti ne avesse lamentato l’assenza a luglio scorso, quando il presidente Salvatore Sfrecola aveva presentato il giudizio di parificazione del rendiconto generale della Regione Umbria per l’esercizio finanziario 2014. Mesi dopo la  partecipata non avrebbe ancora “sanato” la situazione: a sottolinearlo è oggi il consigliere regionale Claudio Ricci da Palazzo Cesaroni. A luglio la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, aveva specificato che le partecipate chiudono i propri conti dopo gli esercizi regionali: fatto che proprio per Umbria Tpl e Mobilità Spa si sarebbe dovuto verificare il 15 luglio scorso. Eppure, ancora nulla. Lo stesso consigliere Ricci ha chiesto copia del bilancio 2014 per Umbria Mobilità: ma trascorsi i dieci giorni del limite del regolamento consiliare, all’ex sindaco di Assisi non sarebbe giunta alcuna risposta.

La situazione gestionale e finanziaria di Umbria TPL e Mobilità SpA necessita di essere approfondita, come già evidenziato in una mozione presentata in Assemblea Legislativa“, ha detto a proposito Ricci. “Visto che siamo alla fine del 2015 ci sembrava una richiesta ‘quasi’ normale ma, a tutt’oggi, non è stata data alcuna risposta”.
Ricci ha dunque auspicato che venga “dato corso a tale istanza e soprattutto che si chiarisca quante sono le reali risorse che la Regione destina alle società partecipate (sembrerebbero 28 milioni di euro) che, sempre secondo la Corte dei Conti, presentano ‘specchi e inefficienze’ da eliminare”.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!