Umbria Top Wines, brindisi in tutto il mondo - Tuttoggi.info

Umbria Top Wines, brindisi in tutto il mondo

Redazione

Umbria Top Wines, brindisi in tutto il mondo

Presentato il piano delle iniziative promozionali della cooperative che raccoglie 95 cantine umbre
Gio, 28/02/2019 - 17:55

Condividi su:


Saranno dei veri e propri “assaggi” d’Umbria quelli che attraverso il vino farà vivere per tutto il 2019 Umbria Top Wines, la società cooperativa sorta nel 2009 che raccoglie la maggior parte delle aziende vitivinicole di produzione regionale, attualmente 95, che producono oltre 3.000.000 di bottiglie all’anno e realtà che gestiscono 4/5 ettari di terreni, con produzioni di altissimo pregio e quantità limitate.

L’Umbria del vino,in una conferenza stampa alla quale ha partecipato anche l’assessore regionale Fernanda Cecchini, svela in questo modo il suo “tour” anche fuori dai confini nazionali per far “assaggiare” la ‘wine experience’ umbra ad addetti ai lavori ed enoturisti. Non solo vigne e cantine, ma anche persone che vivono le terre del vino, sia da produttori che da turisti enogastronomici. Non solo botti ma panorami mozzafiato che sintetizzano l’esperienza del vino in Umbria, individuando il nettare di bacco come “biglietto da visita” per una promozione integrata del territorio regionale. Umbria Top Wines presenta così ‘Umbria Wine Experience’: progetti, azioni e prospettive per il vino umbro che verrà e come “visione esperienziale” dell’Umbria.

Una conferenza nella quale è stato annunciato il calendario 2019 delle attività con i prossimi appuntamenti di promozione e commercializzazione legati alla nuova campagna di comunicazione. Con Cecchini è intervenuto il presidente di Umbria Top Francesco Strangis ed il critico enogastronomico umbro Antonio Boco, che ha sottolineato l’importanza di “puntare sempre più all’unità e ad una visione di insieme senza far perdere le peculiarità di ognuno”.

Il claim ‘Umbria Wine Experience’ si fa forte di una  promozione integrata sostenuta con forza dalla Regione Umbria grazie al bando Psr approvato di recente che prevede un investimento per il biennio di circa 1 milione e 800 mila euro a fronte di un contributo di 1.200.000 (PSR Umbria 2014-2020 Mis. 3.2.1). Le azioni in programma sono state, tra l’altro, progettate in continuità con il triennio precedente, con la convinzione che sia fondamentale essere presenti sui mercati selezionati in modo costante e coerente.

UmbriaTop in questi ultimi anni ha lavorato al fine di rafforzare un’immagine unitaria e identitaria del settore a cui i produttori aderiscono sempre con maggiore entusiasmo, poiché muoversi sotto il ‘marchio Umbria’ è un valore aggiunto che supera i territorialismi ed i campanilismi”, ha sottolineato il presidente Strangis.

Umbria top – ha affermato l’assessore Cecchini – è stata creata per consentire la promozione del vino umbro con un soggetto che può presentarsi a bandi Psr per l’Europa e Ocm per i Paesi terzi, con l’obiettivo di fare massa critica e aggredire i mercati con maggiore potenza ed efficacia, perché più vino umbro si vende – ha aggiunto – più Umbria riusciamo a portare in giro per il mondo”.

Gli appuntamenti

Dopo la prima fiera internazionale ad Amsterdam (Bellavita) nel gennaio scorso, Umbria Top, per tutto il 2019 continuerà così ad offrire in giro per il mondo i suoi “viaggi esperienziali” attraverso le cantine e le denominazioni provenienti dall’intero territorio regionale grazie al concept ‘Umbria Wine Experience’ che caratterizza in maniera armonica le varie presenze nei Paesi obiettivo, in Europa e non solo.

Umbria Top, da marzo a novembre, approderà prima a Varsavia (Bellavita) dal 7 al 9 marzo, quindi a Dusseldorf (Prowein) dal 17 al 19 marzo, poi a Verona (Vinitaly) dal 7 al 10 aprile, Milano (Tuttofood) dal 6 al 9 maggio ed infine a Londra (Bellavita) dal 7 al 9 novembre. Contestualmente sarà presente con 10 aziende in Usa e Canada, per un piano OCM (promozione sui Paesi terzi) per missioni diffuse nell’intero arco dell’anno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!