Umbria che spacca tra file e qualche disagio: in 2.800 sotto il palco - Tuttoggi.info

Umbria che spacca tra file e qualche disagio: in 2.800 sotto il palco

Redazione

Umbria che spacca tra file e qualche disagio: in 2.800 sotto il palco

Il piano di sicurezza ha consentito agli spettatori di alternarsi nell'area concerti a San Francesco al Prato | Varchi raddoppiati, nervosismi tra chi era in fila
Dom, 02/07/2017 - 13:27

Condividi su:


Un’affluenza importante e che la questura certifica in 2.800 disciplinata inizialmente con due varchi, ma che intorno alle 23 sono più che raddoppiati. Sì perché in molti hanno cercato di raggiungere il palco, sfruttando i tanti vicoli del centro storico. Il tutto per evitare il sovraffollamento alla seconda giornata della manifestazione dedicata alla musica al San Francesco al Prato. Per il deflusso, invece, è stato predisposto un varco in via della Sposa.


Umbria che spacca, posti limitati e varchi | Norme sicurezza a San Francesco al Prato


Presenze quasi dimezzate. Nella seconda giornata di Umbria che spacca, a finire sotto il palco sono state meno di tre mila persone mentre nell’edizione 2016 i fan accorsi a vedere le star del festival erano circa 5mila.  Dalle 20.30 centinaia di cittadini hanno iniziato a vagare per i vicoli paralleli a via dei Priori, alla ricerca di un accesso il più vicino possibile al palco. Alcuni residenti, esibiendo il documento di identità, hanno avuto qualche difficoltà a raggiungere i varchi vista la fila di persone che attendevano il lasciapassare delle forze dell’ordine. Pochi nervosismi a parte, tutto è bene quel che finisce bene.

Sono state in tal modo superate – spiegano dalla Questura – le problematiche che si erano registrate in occasione della prima serata tenutasi al 110 Cafè quando, nel momento di massimo afflusso, oltre 500 persone si erano assembrate agli accessi con l’intenzione di entrare sebbene la capienza del locale fosse già esauritaCiò aveva reso necessario, per gestire la situazione emergenziale, rinforzare d’urgenza il dispositivo delle forze dell’ordine presente e disciplinare il traffico veicolare in via Pascoli“.

Il dispositivo di sicurezza, che verrà replicato per la serata odierna, ha permesso, con un meccanismo di blocchi temporanei per consentire l’alternanza delle presenze in piazza, agli spettatori di assistere allo spettacolo senza criticità. I servizi di viabilità della Polizia Municipale hanno garantito l’ingresso nella zona dei residenti, rimanendo interdetto il traffico agli altri veicoli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!