Umbria Salute e Umbria Digitale, dipendenti vogliono la stabilizzazione - Tuttoggi.info

Umbria Salute e Umbria Digitale, dipendenti vogliono la stabilizzazione

Redazione

Umbria Salute e Umbria Digitale, dipendenti vogliono la stabilizzazione

Dopo la stabilizzazione dei precari della Regione, anche quelli di Umbria Salute ed Umbria Digitale alzano la voce e chiedono la stessa possibilità
Sab, 07/04/2018 - 13:13

Condividi su:


Dopo la stabilizzazione dei precari della Regione, anche quelli di Umbria Salute ed Umbria Digitale alzano la voce e chiedono la stessa possibilità. A farsene portavoce sono Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil di Perugia e dell’Umbria.

Abbiamo salutato con piacere – evidenziano i sindacati – gli accordi tra sindacato e Regione per la stabilizzazione dei dipendenti pubblici, precari della Regione stessa e della Sanità. Allo stesso tempo però è necessario ricordare che esistono altri precari, legati alle leggi che bloccavano le assunzioni dei dipendenti pubblici e che ora possono anzi debbono essere stabilizzati.

Parliamo delle molte decine di lavoratori interinali di Umbria Salute, società di proprietà delle aziende sanitarie dell’Umbria, che lavorano da anni e non possono essere stabilizzati a causa di una legge regionale che va cambiata e di alcuni effetti del decreto Madia.

Ma le problematiche da affrontare su Umbria Salute sono anche altre, dal assetto dirigenziale, alla Cras (la centrale unica degli acquisti in sanità, e probabilmente coinvolta nella ricostruzione delle zone colpite dal terremoto), alle prospettive per il futuro, eccetera. Per questo abbiamo chiesto all’assessore Barberini un incontro che a questo punto va allargato alla proprietà. E chiediamo di farlo al più presto, perché l’unica cosa che non sarebbe accettabile è di alimentare la sensazione che i lavoratori delle azienda di proprietà pubblica, sono come al solito figli di un dio minore.

Lo stesso discorso, seppure in un contesto certamente diverso, vale per gli interinali di Umbria Digitale, altra società di proprietà pubblica, in questo caso direttamente della Regione, che hanno altrettanto diritto alla stabilizzazione. In questo caso l’assessore di riferimento è Antonio Bartolini al quale pure chiederemo un incontro per le stabilizzazioni, ma anche per affrontare la questione degli intrecci tra le due società e quindi per le prospettive complessive dell’azienda.

Umbria Salute e Umbria Digitale sono un patrimonio di questa regione e la legge di riordino fatta alcuni anni fa è stata lo strumento che ha consentito di superare le trappole delle spending review che si sono succedute. Questo patrimonio di competenze e professionalità rivolte all’innovazione va ora preservato perché può rappresentare uno degli strumenti utili per la ripresa della nostra regione”.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!